Identificare e prevenire tumori: ecco come fare

Per identificare e prevenire i tumori, vi sono una serie di accorgimenti che riguardano la dimensione, il colore e la forma da fare e da prendere in considerazione.

Riconoscere e prevenire i tumori non è molto semplice, ma ci sono alcune cose che è importante e necessario fare e che possono aiutare.

Una delle prime regole per riconoscere i tumori è osservare attentamente i nei cercando di capire la simmetria. I nei sono simmetrici, non sono tutti a forma di sfera, ma molti di questi hanno una forma regolare. Ecco perché è importante controllare la loro simmetria. I melanomi, invece, hanno una forma meno definita, quindi bisogna controllare con maggiore attenzione.

Un’altra regola da tenere a mente per quanto riguarda i nei sono i confini.

I nei hanno confini ben definiti che si possono discernere con chiarezza, mentre i contorni dei melanomi sono irregolari e non sono ben definiti. Nel caso aveste nei non ben definiti, è importante farli esaminare e controllare.

Un altro punto da controllare in modo attento quando si parla di nei e di prevenzione tumori, riguarda il colore. Fate attenzione a controllare il colore, non solo per quanto riguarda la forma del neo, ma anche per quanto riguarda il confine.

Un neo non particolarmente pericoloso o dannoso ha un colore marroncino, mentre il melanoma ha colori diversi che solitamente tocca due tonalità di colore.

Bisogna prestare anche particolare attenzione ai nei e alle loro dimensioni. I nei benigni solitamente sono molto piccoli, verso i 4 mm, mentre i melanomi solitamente sono molto più grandi.

Ricordate di osservare con attenzione il vostro neo. Nel caso cambiasse forma, colore o anche dimensione, sicuramente si tratta di un melanoma e in quel caso sarebbe bene contattare lo specialista e farlo analizzare.

Come prevenire

Onde scongiurare un melanoma, bisogna prima di tutto fare attenzione. Se ci si espone al sole per tempi prolungati e nelle prime ore del pomeriggio, è bene mettere una crema solare che ci protegga dai raggi UVA. Sarebbe anche positivo evitare le lampade autoabbronzanti, in quanto i raggi ultravioletti possono creare dei seri danni alla pelle. Se proprio non riesci a resistere alla lampada abbronzante, cerca di ridurne il numero non facendone tante.

Dopo aver controllato tutto questo e aver adottato tutte le misure di precauzione necessarie, sarebbe bene prenotare una visita o un controllo dal dermatologo per verificare il nostro tipo di pelle e vedere quale è il suo stato di salute. Il dermatologo sicuramente saprà trovare la giusta cura nel caso di un melanoma potremmo sconfiggerlo in tempo. Affidiamoci quindi alle cure del dermatologo e a ciò che dice. In questo caso, sarete sicuri e la vostra pelle sarà sottoposta a tutti i trattamenti necessari.