Informazioni nutrizionali sulle olive nere

Le olive sono un frutto della pianta di olivo. Originariamente coltivata nella regione mediterranea, l'uso delle olive si diffuse rapidamente in tutta la Grecia, Asia Minore, Egitto e Spagna. Uno dei motivi per la popolarità globale delle olive è perché offre benefici per la salute . Calorie...

Le olive sono un frutto della pianta di olivo.

Originariamente coltivata nella regione mediterranea, l’uso delle olive si diffuse rapidamente in tutta la Grecia, Asia Minore, Egitto e Spagna. Uno dei motivi per la popolarità globale delle olive è perché offre benefici per la salute .


Calorie e carboidrati
Le olive nere grandi hanno solo 7 calorie ciascuno.

Inoltre contengono una bassa quantità di carboidrati.

Grasso
Una singola porzione di olive nere contiene solo 2,5 grammi di grassi monoinsaturi. Si tratta di circa il 3 per cento del totale dell’assunzione giornaliera consigliata di grassi.

Vitamina E
Le olive nere sono una ricca fonte di vitamina E, un antiossidante liposolubile che agisce per neutralizzare i radicali liberi nel corpo.

Altre vitamine e minerali
Le olive nere offrono anche una buona dose di fibre alimentari, ferro e rame.

Anche se le olive sono un po’ salate, una porzione è ben all’interno del range di sodio suggerito dalla American Heart Association (AHA).

Fitonutrienti
Le olive nere contengono vari componenti fitonutrienti, come flavonoidi e polifenoli. Questi fitonutrienti hanno fama di avere un significativo effetto anti-infiammatorio sul corpo.

Curiosità
La più antica ricetta conosciuta con le olive è stata trovata in un libro di cucina romano di 2000 anni fa. La medicina tradizionale cinese utilizza le zuppe d’oliva per il trattamento di problemi alla gola.