Isole Canarie d'inverno: i migliori luoghi da visitare

Le celeberrime Isole Canarie sono stupende da visitare anche in inverno Ecco i migliori luoghi da visitare di Lanzarote, le caratteristiche del luogo e un po’ di storia. Vi si trovano buon cibo e mercatini delle pulci.

Le Isole Canarie sono stupende da visitare anche d’inverno.

L’Isola di Lanzarote, per esempio, quella più a nord-ovest dell’arcipelago, è una meta molto famosa: ecco dunque alcuni luoghi che meritano di essere visitati.

Puerto del Carmen

Puerto del Carmen è il più grande centro turistico di Lanzarote, caratterizzato da appartamenti, edifici, ristoranti e chalet molto bassi che danno su un mare cristallino e spiagge meravigliose.

Playa Grande

E’ la spiaggia più grande di Puerto del Carmen, lunga più di un chilometro e situata ai piedi della strada denominata Avenida de las Playas, dove si trovano discoteche pub e bar.

E’ molto affollata quando c’è la maggiore concentrazione di turisti ed è lambita da un mare calmo, perciò molto gettonata dalle coppie con bambini.

Mirador del Rio

E’ una torre di guardia innalzata dall’artista locale César Manique, che nacque nella capitale di Lanzarote, Arrecife.

Offre una vista panoramica mozzafiato da Risco de Famara, all’estremo nord dell’isola, e si affaccia sullo stretto El Rio e sull’arcipelago Chinijo, vicino al quale si trova un’amena isola chiamata La Graciosa.

Cueva de los verdes

Questa grotta è una meta magnifica per delle escursioni, poichè offre uno dei migliori paesaggi di Lanzarote. Si tratta di una grotta di origine vulcanica formatasi tra 3.000 e 5.000 anni fa con l’esplosione del vulcano La Corona.

Castello di Santa Barbara

Lanzarote non è solo mare e spiagge, ma anche storia: per esempio vi si trova un edificio fortificato oggi adibito a museo risalente al XVI secolo, situato sulla Montagna di Guanapay. Si affaccia sulla città do Teguise, zona di bar, ristoranti e pub molto frequentati dalle famiglie.

Playa de Papagayo

E’ una splendida e celebre spiaggia circondata da scogliere e mare cristallino, sulla quale vale la pena fermarsi. Vicino si trova un’altra bellissima spiaggia, Playa Blanca, con il Puerto Deportivo Marina Rubicòn.

Jameos del Agua

César Manrique realizzò quest’opera nel 1966, immersa nella natura vulcanica di Lanzarote. Vi si trova un giardino sotterraneo, dove sono situati ristoranti, musei, auditorium e una grande piscina in cui vale davvero la pena fare una nuotata. E’ un ottimo luogo per fare vita notturna.

Parco Nazionale di Timanfaya

E’ la meta più celebre di Lanzarote. Caratterizzata da un paesaggio lunare creato tra il 1730 e il 1736 da diverse eruzioni vulcaniche. Attualmente i vulcani sono inattivi, ma il passato è ricordato dal calore emanato spesso dal terreno, perciò è bene fare attenzione durante le visite guidate.

Cibo, shopping

Lanzarote è famosa anche per il buon cibo: naturalmente nei ristoranti si trovano pesce e frutti di mare, ma per quanto riguarda le carni si trovano in particolare quelle di capretto, di maiale e di coniglio.

Sull’isola è piacevole anche lo shopping, nei vari mercatini nelle pulci.