×

La BCE

default featured image 3 1200x900 768x576
null

L’Italia è coinvolta, come la Grecia, in un programma di salvataggio stile fondo monetario internazionale, solo che non lo sa.
Gli elementi del dramma ci sono tutti: il panico del mercato dei titoli di stato, la caduta della Borsa, l’allarme di Bruxelles e Washington, le dimissioni del premier e la crisi politica.
Meno compreso è che le varie parti del programma di salvataggio del Fmi sono state messe in atto, con una differenza fondamentale, tra gli elementi standard c’è la lettera d’intenti esplicita inviata da Berlusconi a Barroso e contenete le misure che l’Italia intende adottare per rimettere in ordine i conti dello Stato e per rendere competitivi l’economia, con e le relative scadenze.

Altrettanto tipica è la richiesta dell’Itali all’Fmi di un monitoraggio severo del programma di riforme proposto con l’obiettivo di rendere l’implementazione disciplinata, di potersi avvalere della collaborazione degli esperti e, soprattutto di rassicurare i mercati e. i programmi dell’Fmi sono sempre vincolati a queste due condizioni.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora