La serie tv Dragon Ball Super crea polemiche tra gli induisti

"Dragon Ball Super" attaccato dalla comunità induista dell'India. Il dio della celebre serie tv è troppo simile a Ganesh. "Dragon Ball Super" è stato recentemente additato dalla comunità induista presente in India. A riferirlo è stato lo stesso Daily News Analysis India, il quale avrebbe chies...

“Dragon Ball Super” attaccato dalla comunità induista dell’India. Il dio della celebre serie tv è troppo simile a Ganesh.

Dragon Ball Super” è stato recentemente additato dalla comunità induista presente in India. A riferirlo è stato lo stesso Daily News Analysis India, il quale avrebbe chiesto alla casa nipponica Toei Animation di rimuovere il Signore della distruzione del decimo universo che è recentemente apparso nella saga. Il dio in questione, infatti, sembrerebbe essere troppo somigliante a Ganesh, una delle principali rappresentazioni di Dio venerate tra gli induisti. E, proprio come Ganesh, ha le sembianze di un elefante rosa antropomorfo.

Il problema sta nel fatto che i giapponesi hanno raffigurato il loro dio, che possiede caratteristiche morali positive, sotto forma di un essere maligno e spietato.

A far da portavoce alla protesta è stato Rajan Zed, presidente degli induisti nel mondo: “Nostro Signore Ganesh – ha spiegato – è una divinità di saggezza che elimina gli ostacoli. Egli è nato prima di qualsiasi altra cosa”. “Dragon Ball Super” sarebbe, quindi, una serie tv blasfema? “L’induismo – prosegue Zed – è la religione più antica al mondo.

Ed è la terza più grande. Conta circa un miliardo di fedeli, tutti uniti in un unico pensiero filosofico. I simboli della fede, di qualsiasi fede, non devono essere deviati”.

L’opera di Akira Toriyama è una serie action. Ma è anche comica, da non prendere troppo sul serio. Cosa si potrebbe dire de “I Simpson” o di “South Park“? Cartoni animati dove il mondo religioso è stato preso in giro diverse volte. Come non ricordare le frecciatine tra Apu e Homer riguardanti proprio Ganesh? Oppure le ben più blasfeme invettive su Dio e Gesù in “South Park”?

“Dragon Ball Super” è la prima serie tv inedita di Dragon Ball prodotta dal 1997.

La saga è trasmessa in Giappone dal 5 luglio 2015. In Italia da Mediaset, che ha mandato in onda i primi 27 episodi dal 23 dicembre 2016 al 23 gennaio 2017.