Argomenti trattati
- Tecnologia RFID, le aziende entrano nel futuro della gestione di risorse
- Etichette intelligenti per maggiore velocità, ottimizzazione e redditività
- Stampanti collegate, lettori e integrazione con le diverse infrastrutture: i vantaggi RFID
- Ogni risorsa con una propria identità digitale, una rivoluzione nel settore aziendale
Attribuzione ad ogni singola risorsa di un’identità digitale unica, tempi ottimizzati e aumentati proprio per la gestione di queste risorse che possono essere certamente localizzate, identificate e anche tracciate a distanze importanti. I vantaggi di tutto questo? Le etichette intelligenti si rivelano indispensabili per l’ottimizzazione del lavoro di moltissime aziende o settori strtegici attraverso una maggiore produttività, la netta riduzione degli errori, una migliore manutenzione rispettando tutte le norme vigenti.
Tecnologia RFID, le aziende entrano nel futuro della gestione di risorse
Se è vero che la tecnologia negli ultimi anni ha fatto dei passi da gigante in avanti è altrettanto vero che si può applicare in tantissimi ambiti. Uno su tutti quello industriale e del posto di lavoro. Si parla sempre di migliorare le prestazioni, si spera sempre in qualcosa che possa ottimizzare le fasi lavorative e quindi anche la produttività moderna: l’innovazione è data proprio dalla tecnologia RFID. Si tratta della localizzazione, identificazione, tracciabilità e rintracciabilità di moltissime risorse in maniera contemporanea, anche da una distanza superiore ai 10 m senza nemmeno doverle vedere fisicamente. L’obiettivo? Quello di accelerare, portare al massimo la velocità della tracciabilità di tutte le risorse scongiurando errori di sorta e soprattutto rimanendo all’interno degli standard imposti dalle norme specifiche. Una ottimizzazione che al giorno d’oggi si sta rivelando indispensabile per moltissime attività ad ogni livello, per tenere sempre sotto controllo in maniera completa l’inventario, per un controllo efficace totale di tutte le merci che poi dovranno uscire dalla azienda nell’arco di un tempo limitato.
Etichette intelligenti per maggiore velocità, ottimizzazione e redditività
Questa innovazione porta ad una svolta vera e propria per quanto riguarda la gestibilità delle stesse risorse. Grazie a queste che sono chiamate etichette intelligenti si potrà migliorare in maniera veloce ed efficace anche la strategia di decisione sulla quantità, sulla qualità e sulla distribuzione di tutte le risorse che si hanno a disposizione. Si avranno vantaggi anche sulle manutenzioni preventive, sugli elementi ambientali, sull’ubicazione stessa: insomma tutte le decisioni ai diversi livelli potranno essere prese, mantenute o anche cambiate in maniera molto molto veloce con grandi ed importanti risultati. L’attività inevitabilmente ne guadagnerà sotto l’aspetto della velocità, della quantità, della qualità del lavoro, della credibilità, del miglioramento dell’attività e sulla sua redditività. L’identità digitale che verrà creata per quanto riguarda queste risorse sarà una vera e propria spinta nell’economia delle aziende moderne, più in generale di moltissimi altri luoghi di lavoro.
Stampanti collegate, lettori e integrazione con le diverse infrastrutture: i vantaggi RFID
Questa soluzione delle etichette intelligenti o propriamente detta soluzione RFID esprime al massimo il proprio potenziale anche sotto altri punti di vista ed altri aspetti del lavoro che vengono compresi. Abbiamo parlato di queste etichette di tipo industriale che si attaccano fisicamente alle risorse con un raggio di lettura che può essere molto distante. Ci sono poi delle stampanti che sono in grado di generare e creare molte più etichette RFID così come dei lettori da cui si può accedere per dati strettamente necessari tramite software specifici o qualche app al dine di ottenere vantaggi tattici e strategici per quella specifica attività. Infine, un altro grande vantaggio riguarda l’integrazione di questo sistema RFID con la infrastruttura ICT dell’azienda già precedentemente esistente.
Ogni risorsa con una propria identità digitale, una rivoluzione nel settore aziendale
Il futuro sotto questo punto di vista sembra già essere arrivato per moltissime aziende che si rifanno alla tecnologia delle etichette intelligenti. Un elemento che può essere sfruttato anche in ambienti per troppo tempo considerati in un certo senso difficili per etichette e lettori. In definitiva si può attribuire senza ombra di dubbio e con grande affidabilità ad ogni risorsa un’identità digitale assolutamente unica proprio al fine di identificare queste risorse, localizzarle in un tempo assolutamente veloce, contemporaneamente e in tempo reale senza doverle cercare e trovare anche in una distanza importante. Così si ottimizzerà il tempo da impiegare in altri aspetti. Ci sono degli esempi reali che fanno ben capire l’importanza e l’innovazione di questa RFID, vediamone qualcuno. Si può partire dai controlli di routine degli aerei che sono stati velocizzati di 10 volte; è aumentata anche la tracciabilità dei campioni di sangue, 12 volte per l’esattezza grazie a queste etichette intelligenti; i data center hanno avuto dei vantaggi importanti attraverso una tracciabilità automatizzata in tempo reale così come aumentata l’efficienza di piking dei carrelli elevatori, sempre grazie a queste etichette intelligenti. Vantaggi anche per la medicina che vede tempi più brevi nella spedizione e nell’istallazione di specifici dispositivi medicali. Insomma, una vera e propria rivoluzione sì nel campo industriale ma anche in settori strategici per l’intera comunità. Ridurre gli errori, aumentare la produttività, risparmio di tempo e soprattutto come abbiamo accennato il rispetto delle norme vigenti. Le etichette intelligenti hanno aperto una strada nuova, forse impensabile fino a qualche tempo fa. Che sia l’inizio di una nuova era?