Lady Bird: trama, cast e data uscita in Italia

Lady Bird è un film che esce a marzo 2018 in Italia e racconta la storia degli adolescenti.

Lady Bird è un film del 2017 scritto e diretto da Greta Gerwig e che vede protagonista Saoirse Rosnan, insieme ad altri attori quali Laurie Metcalf, Tracy Letts, Lucas Hedges e Timothée Chalamet.

E’ un film che affronta la tematica adolescenziale. Ai Premi Oscar del 2018, ha ottenuto cinque nomination: Miglior film, Miglior attrice a Saoirse Rosnan, miglior attrice non protagonista per Laurie Metcalf, Miglior sceneggiatura originale e Miglior regista a Greta Gerwig. Se ancora non lo conosci, ecco tutto quello che c’è da sapere per capire se vale la pena vederlo al cinema.

Lady Bird

Lady Bird è un film del 2017 diretto da una donna, Greta Gerwig.

La pellicola è ambientata nel 2002, a Sacramento, in California, città natale della regista. E’ una commedia adolescenziale, tutta al femminile. Una sorta di giovane Holden da Manhattan a Sacramento dove la protagonista, interpretata da Saoirse Rosnan interpreta il ruolo di Christine e decide di farsi cambiare nome e adottare quello di Lady Bird.

E’ una pellicola che parla di adolescenti tra delusioni sentimentali, amiche del cuore, difficoltà a integrarsi e difficili rapporti con la madre.

E’ un film adatto soprattutto agli adolescenti, magari da vedere insieme ai genitori, per capirsi un po’ di più e cercare di venirsi incontro.

Trama del film

La pellicola racconta di Lady Bird, una giovane studentessa all’ultimo anno di un liceo a Sacramento, ribelle. La giovane vive con i genitori, il fratello che è stato adottato e con la ragazza del fratello e ha, come ogni adolescente, un rapporto non bellissimo con la madre.

Sogna di andarsene da Sacramento e frequentare un college che le dia la possibilità di vivere grandi avventure e nuove opportunità. Per avere maggiori crediti extracurriculari e avere la possibilità di frequentare il college che sogna, si iscrive a un corso di teatro. Proprio l’ambiente del teatro sarà importante per lei, in quanto le permetterà di conoscere nuove persone e di trovare un rifugio dal rapporto complicato con la madre ipercritica e affettuosa, che vorrebbe che sua figlia diventasse “la migliore versione di se stessa”, e da un padre disoccupato.

Proprio al corso di recitazione conosce un ragazzo di nome Danny O’Neill e tra i due comincia una storia che la porta a celebrare la giornata del Ringraziamento a casa dei genitori del suo ragazzo, mentre la madre di lei non approva. La relazione dei due termina nel momento in cui scopre il suo ragazzo a baciare un altro in bagno. Lavora poi in una caffetteria dove conosce un musicista di nome Kyle Scheible, con cui comincia una relazione.

L’amicizia con una ragazza molto più popolare di lei la porta ad allontanarsi dalla sua migliore amica. Con la nuova amicizia che frequenta, inizia a commettere atti vandalici distruggendo l’auto di una sua insegnante.

Lady Bird uscita Italia

Il film esce il 1 marzo in tutte le sale italiane ed è distribuito dalla Universal Pictures, mentre negli USA è uscito a dicembre 2017.