Lady Diana raccontata da William e Harry: l'ultima telefonata troppo breve

William e Harry raccontano i propri ricordi della loro mamma, Lady Diana, morta tragicamente a soli 36 anni esattamente vent'anni fa

Vent’anni fa, esattamente il 31 agosto del 1997, veniva a mancare la principessa Lady Diana.

A poco meno di un mese dal ventesimo anniversario ufficiale della sua scomparsa, Kensington Palace pubblica delle foto inedite insieme ai figli William e Harry. Le immagini hanno anticipato il documentario che andrà in onda stasera, Diana, our mother: her life and legacy (Diana, nostra mamma: la sua vita e la sua eredità). Qui William e Harry raccontano i ricordi legati alla loro mamma, scomparsa tragicamente all’età di soli 36 anni.

Una telefonata breve, come quella che può venire fatta tra due adolescenti e una madre in vacanza. Loro volevano giocare con i cugini, non volevano perdere tempo in chiacchiere. Diana intanto si trovava in Francia.

Sarà proprio la brevità della telefonata di quel tragico 31 agosto del 1997 a perseguitare i principi William e Harry. La loro mamma, nota al mondo intero come la principessa Diana, morì quella stessa notte dopo un tremendo incidente nel tunnel dell’Alma a Parigi. All’epoca William aveva 15 anni, Harry soltanto 12.

Sono proprio i due fratelli a narrare quel giorno nel documentario di ITV. “Harry e io avevamo una fretta assurda di salutarla… Se avessi saputo cosa sarebbe successo, non sarei stato così superficiale”, ha raccontato William. Che ha poi aggiunto: “Ma quella telefonata mi si è conficcata in testa, anche in maniera pesante”. Harry, dal canto suo, afferma che quella chiacchierata troppo breve è qualcosa che rimpiangerà per il resto della sua vita.

Lady Diana: triste per il mondo, ma felice per i suoi figli

Nel documentario, il principe William racconta anche di quando, a soli 13 anni, tornò a casa e si trovò davanti niente meno che Cindy Crawford, Naomi Campbell e Christy Turlington. A organizzare questa incredibile sorpresa era stata proprio la sua mamma, Lady Diana, che fece trovare in casa al primogenito le super top model di cui il ragazzino andava pazzo.

“Le ho trovate sulle scale di ritorno da scuola, ha raccontato il principe. “E sono diventato rosso in viso. Non sapevo cosa dire. Credo di aver balbettato qualcosa e di essere inciampato nelle scale mentre salivo.

È davvero un bel ricordo, che vivrà per sempre con me”, ha ricordato William. I due principi hanno impressa nella memoria l’immensa gioia di vivere della madre. Era una donna che capiva la vita reale fuori dal palazzo e i suoi incoraggiamenti erano soprattutto quelli di essere obbedienti.

Lady Diana era nota come la principessa con lo sguardo triste, ma in realtà era molto felice quando era con i suoi figli.

Metteva loro caramelle nei calzini, li faceva sempre ridere, era irriverente. William confessa infine: “La sentivo con me quando mi sono sposato con Kate. Parlo sempre ai miei figli della loro nonna che non c’è più”.