Chi è Meg, la compagna di Roberto Saviano

Meg, compagna di Roberto Saviano, è stata tra i protagonisti della stagione italiana delle canzoni di protesta (posse) nei primi anni novanta.

Dopo l’indiscrezione pubblicata sul settimanale Panorama, ancora nessuna dichiarazione dai diretti interessati.

Roberto SavianoMaria Di Donna hanno commentato infatti le voci sulla loro love story. Tutti conoscono (più o meno) la vita e le opere dello scrittore, ed ecco perché in queste ore l’attenzione del pubblico si è focalizzata per capire chi è Meg, l’ex cantante del gruppo underground partenopeo 99 Posse.

Chi è Meg

New York è impegnativa. Faccio avanti e indietro da un po’ di tempo, vengo qui soprattutto quando devo scrivere.

Mi trovo bene” aveva rivelato Meg esattamente un anno fa, nel corso di un’intervista a Rollingstone.it. La cantante non aveva citato Roberto Saviano, anche se è nella Grande Mela che lo scrittore ha una casa che condividerebbe proprio con Maria Di Donna, nonostante i due avrebbero ufficialmente la residenza in una caserma dei carabinieri situata dietro al Parlamento. Maria Di Donna è nata (il 20 settembre 1972) e cresciuta a Napoli, città dalla quale si è poi allontanata (ha una casa a Roma) perché “mi rendo conto che viverci può essere impegnativo e pesante” aveva confessato sempre a Matteo Zampollo.

Soprattutto se il proprio compagno è sotto scorta perché minacciato da dei clan camorristici.

La musica è sempre stata la sua passione. Durante l’occupazione della facoltà di Lettere incontra i 99 Posse, e nel 1994 diventa la voce della band capitana da ‘O Zulù (Luca Persico). Con lui diventa una dei protagonisti della stagione italiana delle posse nei primi anni novanta. Con il gruppo underground partenopeo partecipa all’ “Incredibile opposizione tour” e successivamente lavora alla realizzazione degli album “Cerco tiempo” e di “Corto circuito”.

Tra il 1994 e il 1998 collabora però anche con Almamegretta, Speaker Cenzou, Mad Professor e con i BiSka.

E’ del 2000 invece l’ultimo album dei 99 Posse con Meg in formazione (La vida que vendrà). La band si scioglierà nel 2005 per poi ricomporsi nel 2009, senza però Maria Di Donna che nel frattempo ha cominciato ad intraprendere una carriera da solista, collaborando anche con molti artisti, non ultimo Colapesce.

Nel 2004 però Meg si scopre anche attrice. Farà infatti parte del progetto “Tree’r Us”, il film prodotto da Spike Lee e girato dal regista napoletano Luca Curto, in cui recitano tra gli altri anche Raiz e Caparezza. Risale invece al 2017 l’ultimo album di Meg in studio dal titolo “Concerto imPerfetto”. Il 4 settembre scorso è stato trasmesso su Rai3 in seconda serata “Camorra”, il docufilm di Francesco Patierno per cui la cantautrice scritto la colonna sonora e fatto da voce narrante.