Festival di Sanremo, Claudio Baglioni: "Combatto contro gli sciacalli"

Claudio Baglioni si è mostrato molto soddisfatto. Non mancano però le note polemiche: "Pronto a combattere contro gli sciacalli".

La prima puntata del Festival di Sanremo ha deluso le aspettative: la serata è stata seguita da 10 milioni 86 mila spettatori con uno share del 49.5%.

Il dato è in calo rispetto allo scorso anno, condotto sempre da Claudio Baglioni, ma anche a quello di due anni fa condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi. Nonostante questi dati di ascolto Claudio Baglioni non perde il sorriso ma lancia anche una frecciatina ai tanti critici che lo hanno accusato per le sue idee politiche.

Claudio Baglioni contro gli sciacalli

“Il Festival è nato in qualche momento di difficoltà, in una fase particolare del Paese.

Stasera andrà meglio, e nei prossimi giorni ancora di più” : così ha esordito Teresa de Santis, direttrice di Rai Uno. Claudio Baglioni ha colto la palla al pazzo per lanciare una frecciatina ai tanti critici che lo hanno accusato di politicizzare troppo il festival di Sanremo: “Io sono qua per combattere e lavorare contro gli sciacalli. Sono qua per questo.”

Nonostante alcune critiche Claudio Baglioni si è mostrato molto soddisfatto di questa prima puntata: “Apprezzo le piccole autocritiche fatte da Bisio e Raffaele ma io sono assolutamente soddisfatto.

Non mi sembra che l’anno scorso non ci siano stati problemi. Io sono pratico di concerti, vi giuro che è un impresa non fare accadere qualche problema. Sono accadimenti che stanno nell’ordine delle cose. So che tutto questo è assolutamente migliorabile. E’ vero che forse l’anno scorso era più tradizionale, con Michelle che aveva una pratica più assodata di conduzione, ma a me piace l’idea che il festival possa essere condotto anche da uno come me che non sa nulla di conduzione.

Per quel che riguarda il prossimo anno e chi ci sarà, sono cavoli suoi”.

Prossimi ospiti

Claudio Baglioni si è mostrato molto felice delle esibizioni degli ospiti italiani della prima puntata del Festival: Giorgia e Andrea Bocelli hanno infatti regalato grandi emozioni. La puntata di mercoledì sarà più legata all’intrattenimento: ci saranno come ospiti Fiorella Mannoia, Michelle Hunziker, Laura Chiatti, Pippo Baudo, Riccardo Cocciante, Marco Mengoni con Tom Walker e Pio & Amedeo.

Premio alla Carriera per Pino Daniele

A quattro anni dalla scomparsa dell’artista napoletano Pino Daniele, Sanremo vuole omaggiarlo con il “Premio alla Carriera”, che sarà consegnato alla famiglia, rappresentata sul palco dalle figlie Cristina e Sofia.