Argomenti trattati
Nell’estate 2019 impazzava sui social l’app che invecchiava le foto.
L’estate 2020, invece, è all’insegna dei cambio di genere. Si chiama #FaceApp ed è l’ultima challenge che sta impazzando su Twitter. Con una semplice applicazione si può passare a un altro genere.
L’applicazione russa utilizza un’intelligenza artificiale che permette di alterare il proprio volto nelle fotografie. Molti utenti stanno si stanno divertendo a trasformare se stessi in un altro genere. Il filtro utilizzato si chiama Gender swipe e permette di matchare il genere dando una versione di sé inconsueta. Molti si sono divertiti a scoprire alcuni caratteri più aggraziati del viso o, al contrario, più spigolosi.
In poco tempo, la challenge ha assunto forme globali.
Nicki Minaj FaceApp gender swap pic.twitter.com/KAl6s1eCGQ
— lila jane coast (@lilajanecoast) June 14, 2020
La challenge non risparmia i vip
Ma i social non si sono riempiti solo di foto personali: in tanti hanno trasformato anche i personaggi famosi.
Sono tanti i vip del mondo sottoposti al gender swiping. Alcuni commenti sono esilaranti: c’è chi, addirittura, preferisce la versione “altra” del personaggio. Tra i personaggi sottoposti a un cambio di genere, attori famosi, calciatori e sportivi.In Italia, anche i politici nostrani sono stati “presi di mira” dagli utenti della nuova app.
Non vorrei dirvelo, ma la versione femminile di #Salvini è la #Azzolina ? #FaceApp #faceappchallenge pic.twitter.com/vhnw39EvdT
— SOCIAL Patico (@NathanDelMare) June 14, 2020
Fra tutti, il premier Giuseppe Conte e Matteo Salvini, ma anche Giorgia Meloni e Nicola Zingaretti.
Di Maio/maia#FaceApp pic.twitter.com/PBSEbdZ8mw
— ClaudioB (@Groot1990) June 14, 2020
FaceApp e i dubbi sulla privacy
Come già successo lo scorso anno, alcuni hanno cominciato a sollevare dei dubbi.
Come sono trattati i dati personali? Ci sono rischi per la privacy? Domande a cui gli sviluppatori russi hanno risposto con rassicurazioni: stavolta, l’informativa sul trattamento dei dati sarebbe più chiara.
Un passo in avanti per una challenge che, nelle prossime settimane, divertirà milioni di utenti.