Da Malcom a Politano: l'Inter cerca un esterno destro

I nerazzurri cercano il sostituto di Candreva: si sonda il brasiliano del Bordeaux, ma l'attaccante del Sassuolo è l'opzione più credibile.

In attesa di riprendere le trattative per il rinnovo del capitano Mauro Icardi, l’Inter ha già cominciato a guardarsi intorno per individuare le pedine da consegnare a Luciano Spalletti e rinforzare così la rosa nel calciomercato estivo.

Tra i ruoli a cui si guarda con più attenzione c’è quello dell’esterno offensivo di destra, complice la difficile stagione di Antonio Candreva terminata con nessun gol realizzato e il conseguente malcontento della tifoseria interista. Ecco perché il direttore sportivo Piero Ausilio sta vagliando diverse opportunità: l’ultima porta a Malcom, giovane attaccante brasiliano del Bordeaux, e oggetto di discussione di una cena tenutasi lunedì 4 giugno a Milano tra il dirigente nerazzurro e un esponente del club francese.

Come alternative l’Inter considera l’olandese Memphis Depay, che interessa anche al Milan, oltre al sogno proibito Federico Chiesa e all’opzione più realizzabile che porta a Matteo Politano.

Calciomercato Inter, si cerca esterno destro

La stagione terminata, nonostante la qualificazione in Champions League raggiunta in extremis, lascia in eredità all’Inter un problema da risolvere: i 0 gol dell’esterno offensivo Antonio Candreva impongono al club di mettersi alla ricerca di un sostituto nello stesso ruolo che possa garantire maggiore estro e pericolosità in fase d’attacco.

Tra gli ultimi nomi sulla lista nerazzurra divenuti noti alla stampa c’è quello dell’attaccante del Bordeaux Malcom, brasiliano classe 1997 reduce da una stagione chiusa con ben 12 gol e fatta di moltissimi lampi di classe. Un rendimento non sfuggito al direttore sportivo interista Piero Ausilio, che nella serata di lunedì 4 giugno secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport avrebbe incontrato a cena il direttore generale del club francese, abbozzando una prima proposta.

Secondo le indiscrezioni, si parlerebbe di un’offerta vicina ai 40 milioni di euro.

Tanti soldi, soprattutto per le casse dell’Inter che deve prima pensare ad arrivare al 30 giugno coi conti a posto, per rispettare il Fair Play Finanziario come imposto dalla UEFA. Superato quest’ultimo scoglio, i nerazzurri sarebbero liberi di investire, ma sempre con un occhio al bilancio.

Ecco perché al momento sembra difficile ipotizzare un assalto a giocatori come Memphis Depay, esterno del Lione che interessa anche al Milan e autore anch’egli di una grande stagione, o Federico Chiesa, talento italiano per cui la Fiorentina ha però fatto una valutazione molto alta.

Perché Politano è il più probabile

Alla luce di queste considerazioni, ad oggi l’opzione più credibile porta all’esterno del Sassuolo Matteo Politano: 24 anni e 10 gol nell’ultima stagione di Serie A, l’esterno potrebbe rappresentare un obiettivo alla portata delle casse nerazzurre, magari anche per assicurarsi un’alternativa in attesa di capire le reali chances di arrivare al grande colpo.

Con Politano la “Beneamata” potrebbe infatti portarsi a casa un giocatore affidabile, eventualmente da alternare con un altro giocatore.

Inoltre, non va dimenticato l’aspetto economico: i nerazzurri avrebbero infatti la possibilità di chiudere l’affare già nel mese di giugno inserendo nella trattativa qualche giovane ritenuto interessante dal club neroverde.

Si è parlato ad esempio del promettente attaccante Andrea Pinamonti, che potrebbe rientrare nel discorso tra i due club similmente all’affare che portò Milan Skriniar dalla Sampdoria all’Inter e coinvolse anche Gianluca Caprari. Come allora, a Pinamonti potrebbe essere data una valutazione che faccia scendere il cartellino di Politano e, nel contempo, garantisca ai nerazzurri una plusvalenza particolarmente utile al fine di sistemare i conti in ottica Fair Play Finanziario.