Maria De Filippi attaccata duramente in diretta tv dal programma Sbandati

Nella puntata di martedì di Sbandati abbiamo assistito ad un feroce attacco ai danni di Maria De Filippi e dei suoi programmi.

Maria De Filippi è la regina incontrastata della televisione italiana.

I programma da lei ideati e quelli a cui partecipa come giudice sono sempre un successo. Succede però che non a tutti vada a genio la sua presenza. Il programma Sbandati, in onda ogni martedì in seconda serata su Rai 2, è andato giù pesante. Nel mirino la De Filippi e i suoi programmi, in primis Tu Si Que Vales, talent show record d’ascolti del sabato di Canale 5. Parole non gentili anche per Uomini e Donne e i suoi protagonisti.

Maria De Filippi criticata

Gigi e Ross sono davvero stati duri nei confronti di Maria De Filippi. Durante la diretta di martedì del loro programma, Sbandati, ad essere bersaglio delle loro critiche Tu Si Que Vales e i suoi giudici. Lo show condotto da Belen è stato definito una ‘festa di paese‘ e i suoi giudici ‘ridicoli‘. Riconoscendo la grandezza di Gerry Scotti, Rudy Zerbi, Mara Venier e, naturalmente, Maria De Filippi, i conduttori li hanno definiti ‘mostri sacri della televisione‘ che si rendono ‘ridicoli‘ in una trasmissione che ha ormai perso le caratteristiche positive del talent show.

In particolare è stata Maria De Filippi ad essere criticata, rea non solo di partecipare ad un programma come Tu Si Que Vales ma anche di aver ideato il dating show Uomini e Donne.

‘La De Filippi è Maria Antonietta’

Viene meno il discorso del talent. E’ diventata la corte di Luigi XVI, la De Filippi è Maria Antonietta’ hanno detto Gigi e Ross. I rimandi storici alla regina di Francia impersonata dalla De Filippi sono stati oggetto della stoccata finale.

Con un parallelismo in cui i sudditi di Maria sono i concorrenti dei suoi talent, Gigi e Ross hanno consegnato al pubblico l’ultima sentenza: ‘Prima o poi la decapiteranno‘. Mara Venier non se la passa meglio. Anche la conduttrice veneta è stata duramente criticata per il suo carattere esplosivo. I baci che dispensa a molti concorrenti non piacciono ai protagonisti di Sbandati che si definiscono addirittura ‘annoiati’.

Uomini e Donne

Sbandati nasce come una trasmissione ironica e irriverente che si propone di analizzare fatti, notizie, giornalisti e programmi della tv italiana. E nel nostro panorama mediatico un pilastro fondante è sicuramente Maria De Filippi. Ideatrice e conduttrice di numerose trasmissioni di successo. Il giudizio per una di queste, Uomini e Donne, è stato tutt’altro che delicato. Il monologo finale della scorsa puntata di Sbandati è stato affidato a Saverio Raimondo. Uomini e Donne non è esattamente un programma in cui la cultura è al centro del copione.

Di qui la conseguente considerazione di Raimondo, scritta in una lettera. ‘Ben venga l’abbassamento culturale portato avanti da Uomini e Donne. Grazie a te in futuro non ci sarà più il pericolo di una guerra nucleare, perché nessuno sarà più capace di capire una formula’.