> > Menopausa a tavola: gli alimenti sì

Menopausa a tavola: gli alimenti sì

image 58dd7e0b fa7f 4a19 b73d f99634192b9c

Nella menopausa a tavola sono consentiti alimenti come proteine magre e da evitare cibi troppo grassi.

Per essere in forma e riuscire a superare determinate fasi che succedono nella vita di ogni donna l’alimentazione gioca un ruolo importante. Nella menopausa a tavola è proprio vero grazie ad alcuni cibi da consumare e altri da evitare. Scopriamo quali sono questi cibi e cosa mangiare.

Menopausa a tavola

La menopausa è una fase molto importante e soprattutto delicata nella vita di ogni donna.

Una fase che vede la comparsa di sintomi quali vampate di calore, ma anche sbalzi d’umore, insonnia, ecc. Questo periodo si può attraversare e rimediare con alcuni cibi da consumare. La menopausa a tavola permette di aiutare a superare questo periodo.

La giusta alimentazione, quindi cibarsi dei giusti cibi, permette non solo di affrontare nel modo migliore certi sintomi ma anche al tempo stesso aiutare a sentirsi rapidamente in forma. I cibi tipici della dieta mediterranea sono il pasto sicuramente indicato. Questo regime, essendo fresco, colorato e ricco di nutrienti risulta anche facile da seguire.

La menopausa a tavola, quindi il consumo di cibi appartenenti allo stile di vita mediterraneo, comporta alimenti che sono ricchi di nutrienti e quindi non processati. La frutta e la verdura di stagione, così come l’olio di oliva, è indicato in quanto ricco di grassi sani. Non mancano poi alimenti quali pesce grasso, salmone e sgombro ma anche legumi per il pieno di fibre e proteine.

Non è necessario in questa fase della propria vita cambiare del tutto l’alimentazione ma sono sufficienti alcuni semplici passi. Per esempio, il consumo di un’insalata di ceci a pranzo o a cena da condire con un filo di olio d’oliva può sicuramente aiutare ad affrontare i sintomi di questa fase della propria vita.

Menopausa a tavola: cosa evitare

Sebbene ci siano dei cibi che è consigliato consumare, per la menopausa a tavola vi sono anche altri alimenti che sarebbe meglio evitare sia a pranzo che a cena. Il consumo eccessivo di carne rossa non è indicato in quanto contribuisce ad un aumento della tensione che si accumula nei muscoli e nelle articolazioni come riporta anche uno studio.

In base a questo studio che è stato condotto in Australia, le donne che consumano minori quantità di carne rossa vanno incontro a una salute migliore. Al posto della carne rossa, sono consigliate proteine molto più leggere come per esempio il pesce, i legumi, ma anche le carni bianche quali il pollo e il tacchino.

Le proteine vegetali quali il tofu, il tempeh sono assolutamente indicate nella menopausa a tavola in quanto contribuiscono a far stare meglio il fisico. Le stesse bevande zuccherate sono da evitare o limitare il consumo. Gli zuccheri e la menopausa sono incompatibili in quanto comportano dei peggioramenti portando a sentirsi stanche.

Le tisane con lo zenzero e il limone, l’acqua aromatizzata con la frutta fresca sono da considerarsi ottime alternative agli zuccheri e alle bevande che li contengono.

Menopausa a tavola: formula naturale

Oltre ai cibi da consumare e a quelli da evitare, per una buona alimentazione per la menopausa a tavola è raccomandabile anche l’uso di un buon integratore. Il migliore, al momento, secondo nutrizionisti e consumatori, ma anche in base al Ministero della Salute, per la sua efficacia, è Spirulina Ultra, a base naturale e made in Italy.

Una formula del tutto naturale che si vende in compresse e contribuisce a stare bene e in forma. Innanzitutto va a lavorare sul fabbisogno calorico bruciando così le calorie in eccesso per stimolare il metabolismo aiutando a dimagrire in tempi rapidi e a saziare senza doversi abbuffare ai pasti principali.

Per chi volesse saperne di più, può cliccare qui o sulla seguente immagine spirulinau

Un integratore che risulta privo di qualsiasi controindicazione o effetto collaterale poiché risulta ricco di due elementi naturali utili al dimagrimento. La spirulina contribuisce a un buon dimagrimento poiché attacca gli accumuli adiposi e la gymnema favorisce un metabolismo lipidico e di carboidrati saziando e placando l’appetito.

Per la posologia sono concesse due compresse prima del pasto e della cena con dell’acqua senza mai superare la dose consigliata.

Si può ordinare direttamente dal sito ufficiale dove il consumatore inserisce i dati personali nel modulo per la promozione di 4 confezioni a 49,99€ invece di 196 con pagamento tramite Paypal, carta di credito e contanti al corriere alla consegna.