Dopo un periodo di maltempo e nubifragi soprattutto al Nord, il meteo cambia con l’arrivo di un’ondata di caldo. Nel weekend, temperature eccezionalmente alte per il periodo interesseranno diverse regioni italiane, con punte che potrebbero raggiungere i 40 gradi. Un anticipo d’estate che farà sentire il suo effetto su gran parte del Paese.
Ecco cosa aspettarsi e dove il caldo si farà più intenso.
Inizio prossima settimana con sollievo termico, ma il caldo tornerà presto
All’inizio della prossima settimana, un impulso di aria più fresca proveniente da nord-ovest, associato al passaggio di un fronte temporalesco, apporterà un temporaneo abbassamento delle temperature sulle regioni del Centro e Sud Italia. Questo calo termico sarà favorito anche da un rinforzo dei venti settentrionali, che contribuiranno a smorzare per qualche giorno la calura intensa degli ultimi giorni.
Tuttavia, si tratterà di una pausa momentanea: a partire da mercoledì 11 giugno, un nuovo robusto afflusso di correnti calde di origine africana riporterà rapidamente le temperature a livelli elevati, con un’intensificazione del caldo che coinvolgerà non solo il Sud, ma anche le regioni del Nord.
Meteo weekend, ondata di calore sull’Italia: dove si toccheranno i 40 gradi
L’anticiclone africano si rafforzerà con decisione questo weekend di giugno, portando un’intensa ondata di caldo su gran parte del territorio italiano, accompagnata da un’afa piuttosto fastidiosa.
Le temperature minime rimarranno ancora abbastanza tollerabili, pur in lieve aumento, mentre le massime raggiungeranno i 40°C in Sardegna, Sicilia e Puglia. Al Centro si prevedono valori compresi tra 31 e 34°C, mentre al Nord le temperature massime oscilleranno tra i 30 e i 33°C. Le regioni settentrionali, infatti, rimarranno ai margini della cupola anticiclonica, con condizioni più variabili e temperature più contenute.