> > Nordcorea: Seul denuncia esecuzioni di massa, torture e sterilizzazioni forzate

Nordcorea: Seul denuncia esecuzioni di massa, torture e sterilizzazioni forzate

default featured image 3 1200x900

Seul, 31 mar. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) - Esecuzioni arbitrarie di massa, torture, esperimenti umani e persino sterilizzazione forzata: sono oltre 1.600 i casi di violazione dei diritti umani nella Corea del Nord tra il 2017 e il 2022, secondo un rapporto redatto a seguito delle testimonianze di ...

Seul, 31 mar. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) – Esecuzioni arbitrarie di massa, torture, esperimenti umani e persino sterilizzazione forzata: sono oltre 1.600 i casi di violazione dei diritti umani nella Corea del Nord tra il 2017 e il 2022, secondo un rapporto redatto a seguito delle testimonianze di oltre 500 disertori e reso noto dal Ministero dell'Unificazione sudcoreano.

Il documento pubblicato dal ministero sarà alla base della relazione che il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol presenterà alla comunità internazionale, “la realtà delle spaventose violazioni dei diritti umani commesse contro il popolo nordcoreano”.

Il rapporto di 450 pagine, pubblicato ufficialmente oggi, denuncia, tra le altre atrocità, esecuzioni di omosessuali o per motivi religiosi o legati alla droga. "Queste esecuzioni pubbliche e sommarie vengono eseguite frequentemente e riguardano casi di minori di 18 anni e donne incinte", secondo il rapporto, raccolto dall'agenzia di stampa ufficiale sudcoreana Yonhap.