Per quanto si mantiene fresco il cacao in polvere?

Ci sono due tipi di cacao in polvere, quello naturale e quello lavorato. La differenza consiste nel fatto che il cacao naturale rimane dopo che viene rimosso il burro di cacao dal liquore di cioccolato, mentre quello lavorato è la stessa sostanza ma trattata con un agente alcalinizzate, come il bic...

Ci sono due tipi di cacao in polvere, quello naturale e quello lavorato.

La differenza consiste nel fatto che il cacao naturale rimane dopo che viene rimosso il burro di cacao dal liquore di cioccolato, mentre quello lavorato è la stessa sostanza ma trattata con un agente alcalinizzate, come il bicarbonato di sodio.

Conservazione

E’ molto importante conservare il cacao in polvere e le altre forme di cioccolato in modo adeguato.

L’alto contenuto di grassi del burro di cacao fa sì che esso dovrebbe essere conservato in contenitori sigillati, in un luogo fresco, ben ventilato e asciutto.

Durata

Quando conservato adeguatamente, la durata del cacao in polvere è abbastanza lunga. Se mantenuto in un contenitore sottovuoto sigillato e conservato in modo adeguato, il cacao in polvere si conserva per un anno.

Differenza tra tipi di cacao

Sebbene vi siano differenze nella produzione del cacao naturale e di quello lavorato, la durata è la stessa.

Il trattamento con il bicarbonato di sodio non cambia la durata della conservazione, ma solo l’aspetto e l’intensità del sapore di cioccolato.