Perugia, graduatoria test di ammissione Medicina e Chirurgia

Per entrare nella facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Perugia è necessario superare un test d'ingresso. Scopri chi ha superato il test di ammissione.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia ha pubblicato la graduatoria del test di ammissione per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia per l’anno accademico 2016/2017.

Per consultarla è sufficiente che vi rechiate alla seguente pagina http://accessoprogrammato.unipg.it/01_med_odonto/graduatorie/elenco_A.pdf . Tale graduatoria vale anche per il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Medicina e Chirurgia a Perugia

Ogni anno aumenta il numero degli studenti che tentano di iscriversi alle facoltà di Medicina e Chirurgia italiane. Per quanto riguarda Perugia quest’anno erano in tutto 1.250, ben 350 in più rispetto al 2016.

Tutti questi ragazzi e ragazze hanno affrontato il test di ingresso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria. In molte città d’Italia, in occasione delle prove di ammissione, è avvenuta la protesta degli studenti contro il numero chiuso. Questa decisione viene giudicata assolutamente inaccettabile dagli studenti. Messa in discussione anche la scelta di valutare i candidati in base ai test di ammissione. Questi, secondo gli studenti, non giudicano realmente la preparazione dei candidati.

Il test

Questo test chiaramente non è gratuito. Tutti coloro che sono interessati a sostenerlo devo spendere una cifra che in alcuni casi diventa anche notevole. Partiamo da quella che fa pagare meno: la Bicocca di Milano, dove bisogna spendere solamente 10 euro. Le più care sono invece quelle di Napoli e Vercelli che richiedono ben 100 euro per potersi iscrivere al test di ammissione. Nella media invece le Università di Perugia, Pavia, Siena e Ferrara con un costo di circa 60 euro.

Le migliori Università di Medicina

Il Censis ogni anno stila la sua classifica delle migliori Università italiane. Per quanto riguarda le Università di Medicina e Chirurgia le migliori sono del Nord:

  • Pavia
  • Padova
  • Milano Bicocca

Se invece si considerano solamente le facoltà non statali di Medicina e Chirurgia il Censis mette al primo posto quella del San Raffaele di Milano, seguita dalla milanese Cattolica e dalla romana Biomedico.