Roma, 16 lug (Adnkronos) – Protestano le opposizioni in aula alla Camera durante l'esame delle mozioni sulla povertà lavorativa. "È normale che la maggioranza spieghi alle opposizioni cosa dovremmo dire, votare, come dovremmo comportarci e che il governo si permetta di riscrivere integralmente le mozioni parlamentari delle opposizioni?", ha detto Marco Grimaldi (Avs) dopo che la vice ministra del Lavoro Teresa Bellucci aveva chiesto una serie di riformulazioni dei testi presentati dalle opposizioni.
"Non è modo di procedere, il governo abbia il coraggio di metterci la faccia ma non permettetevi di riscrivere le mozioni", ha incalzato Maria Chiara Gadda (Iv), mentre Federico Fornaro (Pd) ha chiesto la convocazione della Giunta per il regolamento. "Non siete d'accordo con le nostre mozioni? Date parere contrario e presentate mozioni di maggioranza", ha detto Elena Bonetti (Azione).
"Questa maggioranza sta superando ogni limite", ha invece detto il capogruppo del M5s Riccardo Ricciardi stigmatizzando l'atteggiamento in aula del questore Paolo Trancassini (FdI). "Il problema delle riformulazioni evidentemente c'è ed è giusto che venga posto al presidente della Camera Fontana che deciderà se, come suggerito, convocare la Giunta del regolamento per stabilire un perimetro entro il quale una riformulazione di tipo politico possa essere tale e non apparire una riscrittura che tradisce ciò che invece lo scrittore originale intendeva dire", ha detto il presidente di turno Giorgio Mulè.