Come utilizzare il preparato della torta alla zucca per fare il pane

Fragrante di spezie, tempestato di nocciole tostate e decorato con semi, cosparsi di zucchero, un morbido e squisito pane di zucca. Fragrante di spezie, tempestato di nocciole tostate e decorato con una guarnizione di semi di zucca, cosparsi di zucchero, questo morbido pane di zucca  è un classi...

Fragrante di spezie, tempestato di nocciole tostate e decorato con semi, cosparsi di zucchero, un morbido e squisito pane di zucca.

Fragrante di spezie, tempestato di nocciole tostate e decorato con una guarnizione di semi di zucca, cosparsi di zucchero, questo morbido pane di zucca è un classico ed è squisito. E’ un pane veloce da cucinare e anche semplice se fatto con il preparato per la torta alla zucca. La parte difficile di questa ricetta è aspettare che cuocia! Il pane riempie l’aria di un profumo di spezie incantevole e delizioso, e il suo sapore è semplice e casalingo ma tanto confortante! E’ il pane ideale da cucinare in autunno e in inverno.

Avete bisogno di:

  • 220 gr di burro
  • 215 gr di farina
  • 1 cucchiaino e 1/4 di lievito
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di cannella tritata
  • 1/2 di cucchiaino di noce moscata tritata
  • 1/4 di cucchiaino di cardamomo tritato
  • 1/4 di cucchiaino di zenzero tritato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 300 gr di zucchero di canna
  • 250 gr di preparato per la torta di zucca o purea di zucca (senza spezie)
  • 3 uova
  • 1 tazza di noci e nocciole a scelta (peacan, noci, nocciole, …) opzionale
  • 2 cucchiai di semi di zucca, opzionale
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato, opzionale

Fase 1: Preriscaldare il forno

Preriscaldare il forno a 180°C.

Imburrare e rivestire di carta forno uno stampo per pane da 23×13 cm. Far sbordare leggermente la carta forno lungo i bordi. Mettere lo stampo da parte.

Fase 2: Imbrunire il burro

Mettete il burro in una padella a fuoco medio, far fondere il burro fino a che non assume un colore dorato, mescolando continuamente. Il burro inizierà a formare la schiuma e a schizzare, ma continuate a cuocerlo. Continuate a riscaldare il burro, inclinando la padella di tanto in tanto, fino a che non assume un colore marrone chiaro ed una fragranza di nocciola – sul fondo si formeranno dei pezzi più consistenti di colore marrone.

Togliere la padella dal fuoco e versare il burro in una terrina per farlo raffreddare. Metterla da parte.

Fase 3: Mescolare gli ingredienti asciutti

In una terrina mescolare insieme la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella, la noce moscata, il cardamomo, lo zenzero e il sale.

Fase 4: Miscelare gli ingredienti liquidi

Nella ciotola del mixer, in cui è stato inserito l’attrezzo per montare, o con lo sbattitore elettrico, mescolarlo zucchero e il preparato per la torta alla zucca/purea, a media velocità.

Versare il burro fuso e montare fino a che il composto non risulta liscio, per circa 2 minuti.

Fase 5: Aggiungere le uova

Aggiungere le uova, una alla volta, mescolando bene. Mescolare gli ingredienti fino a che il composto non risulterà omogeneo, di colore chiaro e lucido.

Fase 6: Aggiungere gli ingredienti asciutti nella miscela liquida

Abbassare la velocità del mixer. Aggiungere metà degli ingredienti asciutti, mescolare fino a che il composto non sarà omogeneo e aggiungere quanto resta degli ingredienti asciutti.

Aumentare la velocità a medio-alto, e montare per altri 2 minuti per ottenere un composto liscio e uniforme.

Fase 7: Incorporare le noci

Togliere il contenitore dal mixer e usare una spatola per incorporare le noci, se avete deciso di metterle.

Fase 8: Guarnire

Versare il composto nello stampo. Cospargetelo di semi di zucca e zucchero semolato.

Fase 9: Infornare, cucinare e lasciare raffreddare

Cuocere in forno per 55-65 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti inserito nel mezzo della torta, se esce pulito, il dolce è cotto.

Lasciare raffreddare il dolce nello stampo per circa 15 minuti prima di toglierlo e metterlo su una griglia perchè si raffreddi completamente.

Fase 10: Affettare e servire

Lasciate raffreddare il pane di zucca leggermente prima di affettarlo e servirlo. E’ meglio consumarlo lo stesso giorno ma si può conservare in un contenitore ermetico a temperatura ambiente, per circa 3 giorni, oppure in frigorifero per 4 giorni. Potete anche congelare le fette, hanno una durata di due mesi.

Riscaldare quando necessario.