Principe Harry matrimonio, quanto costerà alla casa reale

Il 19 maggio il principe Harry e Meghan Markle convoleranno a nozze. Ma a quanto ammontano i costi complessivi del grande evento?

Quanto potrebbe costare l’atteso matrimonio tra il Principe Harry del Galles e la sua fiamma, Meghan Markle? In molti si sono posti questa domanda, e pochi giorni fa è stata pubblicata dal sito di matrimoni Bridebook una stima dei – mostruosi – costi complessivi che la famiglia inglese si troverebbe a dover coprire.

Il matrimonio del principe Harry e Megan

Meghan Markle e Harry – abbreviazione di Henry Charles Albert David Mountbatten-Windsor – convoleranno a nozze il 19 maggio 2018, nella St. George Chapel del Castello di Winsdor, davanti a circa 4mila invitati. Sono da contare ovviamente anche le milioni di persone che seguiranno la cerimonia in televisione da ogni parte del mondo.

Quanto costerà il matrimonio?

Bridebook, sito specializzato in matrimoni, ha pubblicato la stima dei costi complessivi del grande evento reale.

Bridebook stima che si arriverà a circa due milioni e 240mila euro – senza contare però i 30 milioni di spese da destinare alla sicurezza e i costi della luna di miele, sulla quale non si hanno ancora informazioni certe. Vediamo i costi nel dettaglio.

La location

Come si è detto, Harry e Meghan si sposeranno nella Cappella di San Giorgio del castello di Windsor, mentre il ricevimento si terrà presso la St George’s Great Hall.

Queste due fasi dell’evento complessivo, di per sé, non costano nulla. La coppia ha anche deciso di montare, all’esterno della Cappella, un gazebo di vetro da destinare all’accoglienza degli ospiti. Questa piccola eleganza esordirebbe nella spesa complessiva con 340mila euro.

Il catering

Una delle voci più costose riguarda il cibo e il servizio di catering, anche perché Harry e Meghan non si accontenteranno di una sola festa.

Prima si svolgerà il ricevimento formale organizzato per i capi di Stato e per le rappresentanze istituzionali. La giornata proseguirà con una cena a cui sono invitati gli amici e i parenti più stretti. Ma facciamo i conti: secondo le stime, un catering nel Regno Unito si aggira intorno ai 150 euro a persona per il pranzo, e ai 350 euro per la cena. Sono da aggiungere anche i quasi 2700 membri del pubblico che attenderanno gli sposi sulla scalinata, serviti con un aperitivo di drink e snack.

Il costo di questa operazione si avvicina alla precedente: 320mila euro.

Altri costi

Vediamo le altre voci da tenere il considerazione per il bilancio finale:

  • Il beverage ammonterà a circa 155mila euro soltanto per le bottiglie di champagne, a cui si devono aggiungere anche le spese per altre eventuali bevande: 70mila euro.
  • L’abito da sposa, secondo una media, potrebbe aggirarsi sui 300mila euro, anche se non si conosce ancora chi sarà lo stilista che disegnerà l’abito di Meghan.

  • Importante, nella sua umiltà, anche la voce “scatti e video”, con la direzione del fotografo Mille Pilkington, già presente alle nozze di William e Kate e a quelle di Pippa Middleton. Il costo delle riprese e delle fotografie potrebbe arrivare ai 17mila euro.
  • Si potrebbe pensare che per il reparto floreale non si arrivi a spendere molto. Invece, a quanto pare, soltanto per gli addobbi floreali del gazebo e della chiesa si arriverebbe a 125mila euro.

  • La torta nuziale, di otto piani – a base di frutta – costerà quasi 60mila euro.
  • Per gli invitati si è stimato che la coppia potrebbe spendere più di 20mila euro, ma soltanto per la stampa di inviti e partecipazioni.
  • Al matrimonio parteciperanno anche importanti protagonisti del mondo della musica, tra i quali Elton John, Sopie Ellis Bextor, Ed Sheeran e forse addirittura le Spice Girls. Costo totale: 350mila euro, ma questa voce è ancora da definire.

  • Altre voci meno importanti comprendono le decorazioni, l’abito da sposo, il trucco degli sposi, gli spettacoli, il trasposto. In totale, più di 230mila euro.