Ecco quali sono gli stati Europei che non hanno l'euro

Ecco gli Stati membri dell'Unione Europea che non hanno l'euro: Bulgaria: si trova nei Balcani sud-orientali. La valuta ancora adottata in loco è il lev bulgaro (BGN). Gli ambiti principali dell'economia bulgara sono l'industria, i trasporti, la ristorazione, l'istruzione, la sanità e il soc...

Ecco gli Stati membri dell’Unione Europea che non hanno l’euro:

  • Bulgaria: si trova nei Balcani sud-orientali.

    La valuta ancora adottata in loco è il lev bulgaro (BGN). Gli ambiti principali dell’economia bulgara sono l’industria, i trasporti, la ristorazione, l’istruzione, la sanità e il sociale.

  • Croazia: confina con la Bosnia-Erzegovina, l’Ungheria, la Serbia, la Slovenia e il Montenegro. La valuta adottata è la kuna croata (HRK). Gli ambiti principali dell’economia croata sono il commercio sia all’ingrosso che al dettaglio, l’industria, la ristorazione, i trasporti, la difesa, la sanità, l’istruzione e il sociale.

  • Danimarca: il paese sta adottando ancora la moneta locale, ossia la corona danese, perché non ha ancora ultimato la terza fase dell’Unione Europea Economica e Monetaria, anche se fa parte dell’Unione Europea dal 1973.
  • Polonia: localizzata in Europa centrale e confinante a ovest con la Germania, a sud con la Repubblica ceca e la Slovacchia, nord con la Lituania e Kaliningrad e a est con l’Ucraina e la Bielorussia.

    La valuta adottata dal paese è lo zloty polacco (PLN). Gli ambiti principali dell’economia polacca sono l’industria, i trasporti, la ristorazione, il commercio sia al dettaglio che all’ingrosso, la difesa, la sanità e il sociale.

  • Repubblica Ceca: si trova in Europa centrale e non ha alcuno sbocco sul mare. La valuta adottata dal paese è la corona ceca (CZK). Gli ambiti principali dell’economia ceca sono l’industria, il commercio sia all’ingrosso che al dettaglio, il settore alberghiero, la ristorazione, la difesa, l’istruzione, la sanità e il sociale.

  • Romania: si trova in Europa sudorientale. La valuta adottata dal paese è il leu rumeno (RON). Gli ambiti principali dell’economia romena sono l’industria, il commercio si all’ingrosso che al dettaglio, la ristorazione e i trasporti, la sanità, l’istruzione e la difesa.
  • Svezia: è il paese nordico con più abitanti. La moneta locale è la corona svedese (SEK). Gli ambiti principali dell’economia svedese sono l’amministrazione pubblica, la difesa, la sanità, il sociale e l’industria.

  • Ungheria: si trova in Europa centrale, non ha sbocchi al mare e confina con sette paesi che sono: Slovacchia, Austria, Ucraina, Romania, Serbia, Croazia, Slovenia. La moneta locale è il fiorino ungherese (HUF). Gli ambiti principali dell’economia ungherese sono l’industria, il commercio si all’ingrosso che al dettaglio, la ristorazione e i trasporti, la sanità, l’istruzione e la difesa.