Quali sono le cause di polpacci e caviglie arrossati e gonfi?

Le persone anziane spesso hanno dolore, gonfiore e arrossamento alle caviglie, ai polpacci e ai piedi, sebbene questa condizione interessi anche persone più giovani. Quando vi è un accumulo di fluidi in eccesso nelle caviglie e nelle gambe, questo può provocare un edema periferico o gonfiore. ...

Le persone anziane spesso hanno dolore, gonfiore e arrossamento alle caviglie, ai polpacci e ai piedi, sebbene questa condizione interessi anche persone più giovani.

Quando vi è un accumulo di fluidi in eccesso nelle caviglie e nelle gambe, questo può provocare un edema periferico o gonfiore.

Gravità

Quando si ha gonfiore, esso può essere molto doloroso.

La gravità causa gonfiore soprattutto nelle parti inferiori del corpo. Quando si hanno le caviglie, i polpacci o qualunque parte del corpo gonfia, la pelle può diventare rossa a causa di un abbondante afflusso di sangue ai capillari.

Avvertenze

I piedi e i polpacci gonfi possono essere indicazione di malattie renali, epatiche o cardiache, le quali portano ad un accumulo di fluidi nel corpo. Altre condizioni che causano gonfiore sono un blocco dei linfonodi nelle gambe, un trombo, insufficienza venosa, vene varicose, infezioni e malnutrizione.

Gravidanza

La gravidanza può causare gonfiore a caviglie e polpacci. Quando il bambino cresce vi è sempre più pressione sulle vene che portano il sangue a gambe e piedi, il che provoca gonfiore.

Farmaci

I farmaci che si assumono possono causare gonfiore. Gli antidepressivi, gli steroidi e i farmaci che contengono estrogeni possono causare gonfiore.

Tipi

Se urtate un piede o una caviglia si può verificare gonfiore. Alcune donne hanno un accumulo di fluidi prima delle mestruazioni.

Altri fattori che possono causare gonfiore sono stare a lungo in auto o in aeroplano, stare in piedi troppo a lungo, essere sovrappeso e l’invecchiamento.

Trattamento

I trattamenti possono consistere nell’assunzione di diuretici o indossare calze contenitive a seconda della causa del gonfiore e dell’opinione del medico.