Quante calorie si possono bruciare ballando?

Il ballo offre un eccellente esercizio fisico che brucia le calorie e tonifica i muscoli. Scopriamo quali sono i balli dove si consuma maggiormente.

Il ballo è un modo divertente per stare in forma.

Il numero di calorie che si bruciano con un ballo dipende da vari fattori, incluso il tipo di ballo che si esegue, il ritmo dell’esecuzione, per quanto tempo ci si esercita ed il peso attuale. Esistono diverse tipologie di ballo, scopriamo quali consentono di consumare maggiormente.

Danza popolare

La danza popolare o tradizionale ha le sue radici nelle antiche danze folcloristiche. I ballerini non hanno contatto fisico tra di loro e non c’è bisogno di un preciso numero di partner maschili e femminili.

Questa danza è legata ai momenti tradizionali della vita della comunità locale e spesso viene ballata accompagnata da strumenti tradizionali. Nel sud Italia esempi tipici di queste danze sono la tarantella, la quadriglia e i balli sardi. Una persona che pesa circa 64 chilogrammi può aspettarsi di bruciare circa 300 calorie in un’ora.
Naturalmente le persone con un peso maggiore bruceranno più calorie mentre quelle più magre ne bruceranno di meno.

Balli da sala

Il Village website riporta che i balli da sala offrono un buon esercizio fisico per coloro che hanno appena iniziato una procedura standard di fitness. Mano a mano che la forza e la stamina aumentano, balli più difficili possono essere incorporati nella procedura. Balli veloci come la rumba, la samba e il jitterbug (balli jazz) bruciano più calorie dei balli più lenti come il walzer, il foxtrot ed il tango.

Una persona il cui peso è di circa 64 chilogrammi può bruciare fino a 200 calorie in un’ora di ballo da sala lento e circa 300 calorie in un’ora di ballo da sala più intenso.

Danza del ventre

La danza del ventre è una forma di ballo sensuale originaria del Medio Oriente. Offre un eccellente esercizio a basso impatto che rafforza i muscoli centrali. Persone di tutti i livelli di fitness posso trarre beneficio da questa danza.

Un individuo che pesa circa 64 chilogrammi può bruciare 300 calorie in un’ora.

Salsa cubana

Il passo veloce dei balli latini rende questi balli ideali come esercizio per bruciare calorie. La salsa è un ballo di coppia caratterizzato da movimenti organizzati in quattro quarti con la caratteristica pausa a intervallare tre step ballati. Un individuo che pesa circa 64 chilogrammi può bruciare 300 calorie in un’ora.

Balletto

Nato nella prima metà del Rinascimento, il balletto è una particolare rappresentazione coreografica di un dramma visivo realizzato tramite il ballo, la pantomima e l’ausilio della musica che accompagna tutta l’esecuzione.

Il balletto offre un notevole esercizio per il cuore assieme ad un’allenamento di rinforzo per la muscolatura. Rafforza i muscoli della schiena e gli addominali oltre a tonificare i muscoli delle gambe. Se si pesa circa 64 chilogrammi si possono bruciare 320 calorie in un’ora.

Flamenco

Con radici nell’India dell’est, in Oriente e nella Spagna dell’Andalusia, il flamenco racchiude un energico movimento aggraziato dei piedi e delle braccia.

Tra le sue origini dalla cultura musicale dei mori e degli ebrei ma deve la sua diffusione ai gitani che ne hanno influenzato le origini. Se si pesa circa 64 chilogrammi si possono bruciare circa 300 calorie in un’ora.