> > Ratzinger: Monti, 'un dono rapporto profondo con lui, insieme contro fra...

Ratzinger: Monti, 'un dono rapporto profondo con lui, insieme contro frattura Italia-Germania'

default featured image 3 1200x900

Roma, 31 dic. (Adnkronos) - "In questo giorno di profonda tristezza la fede, la ragione, la storia si inchinano nell'omaggio al Papa emerito Benedetto XVI. Ci eravamo abituati, in questi ultimi anni, a considerarlo già nella luce del Paradiso, ma non ancora liberato della vita terre...

Roma, 31 dic. (Adnkronos) – "In questo giorno di profonda tristezza la fede, la ragione, la storia si inchinano nell'omaggio al Papa emerito Benedetto XVI. Ci eravamo abituati, in questi ultimi anni, a considerarlo già nella luce del Paradiso, ma non ancora liberato della vita terrena e delle sue sofferenze. Durante il periodo in cui fui presidente del Consiglio, Papa Benedetto volle stabilire tra noi un rapporto semplice e cordiale, che considerai un dono". Lo afferma il senatore a vita Mario Monti.

"Un rapporto profondo, soprattutto -ricorda l'ex premier- nella comune ricerca delle cause e dei possibili rimedi alla frattura, che sembrava insanabile, tra la sua Germania -con radici proprio nella sua terra di Baviera- e l'Italia. Fin dal primo giorno mi incoraggiò ad accettare il compito di mettere in salvo l'Italia, pure a lui così cara, anche allo scopo di porre fine a quella frattura che rischiava di allargarsi, spaccando in due l'Europa del Nord e quella del Sud. Egli stesso, con la sua autorità, si adoperò in modo discreto per agevolare una ricomposizione".

"Maestro di laicità pur nell'ortodossia della fede, voce lieve e sommessa ma capace di sbriciolare i silenzi, solo la storia -conclude Monti- ci permetterà un giorno di comprendere appieno la grandezza non soltanto del teologo, ma anche del Papa e dell'uomo Joseph Ratzinger".