Ricetta pancake proteici per una persona

Siete alla ricerca di una colazione che vi dia la giusta carica energetica per affrontare la giornata? Provate i pancakes proteici! "Colazione da re, pranzo da ricco e cena da povero", recita un detto. Ed è proprio vero perchè spesso sottovalutiamo l'importanza che ha la prima colazione e ci limi...

Siete alla ricerca di una colazione che vi dia la giusta carica energetica per affrontare la giornata? Provate i pancakes proteici!
“Colazione da re, pranzo da ricco e cena da povero”, recita un detto.

Ed è proprio vero perchè spesso sottovalutiamo l’importanza che ha la prima colazione e ci limitiamo solo ad un caffè. E’ sbagliatissimo perchè il nostro organismo ha bisogno di energie di prima mattina per affrontare la giornata. Ecco perchè ad esempio è inutile fare una cena abbondante: dopo poche ore andiamo a letto e non bruciamo le calorie consumate, inoltre non è affatto salutare per il nostro stomaco.
Puntiamo la sveglia anche mezz’ora prima, ma dobbiamo assolutamente partire con la carica giusta.

Già, ma quale colazione scegliere? Dolce o salata?
La cosa principale è di non arrivare a metà mattina con il buco allo stomaco e stanchezza, perciò sarebbe meglio bandire cornetto e cappuccino, perchè gli zuccheri non fanno altro che aumentare la glicemia nel sangue e di conseguenza viene prodotta insulina che ha il compito di abbassare gli zuccheri velocemente. Quindi ci sentiremo stanchi dopo poco tempo.

La colazione ideale dovrebbe comprendere una parte di carboidrati e una di proteine ad esempio frutta secca, pane integrale e marmellata, succhi di frutta o yogurt.

Chi ama invece la colazione salata, può scegliere tra uova o fesa di tacchino con una tazza di tè o caffè d’orzo oppure i pancakes.

Ecco qualche ricetta per preparare dei pancakes proteici:

Uno degli ingredienti più utilizzati sono le proteine in polvere che oggi possiamo trovare in commercio con vari gusti: vaniglia, cioccolato, nocciola, ecc e che vanno unite nell’impasto dei pancakes. Ma per utilizzare questo tipo di polvere, è sempre meglio chiedere un parere medico poichè possono avere delle controindicazioni.

Ecco una ricetta semplice senza controindicazioni:

150 ml di albumi
mezzo cucchiaino di lievito
3 cucchiai di farina (avena, quinoa, ecc)
1 cucchiaio di zucchero di canna
cannella (a piacere)
due cucchiai di yogurt

In una ciotola mescolate la farina con il lievito, lo zucchero e la cannella; montate gli albumi a parte e aggiungete la farina facendo molta attenzione a non smontare le uova. Unite lo yogurt e mescolate per creare un composto denso e omogeneo.

Scaldate una padella, versate poco impasto e non appena compaiono delle bolle in superficie, girate il pancake dall’altro lato. Quando avete finito di cuocere i pancakes potete guarnirli con miele, marmellata o frutta fresca.