E' possibile conoscere quando passa la Google Car
Sapere quando passa google car
Scienza & Tecnologia

Sapere quando passa google car

google car

Le Google Car, ovvero le note auto “ovetto”, come sono state definite, sono diventate famose in tutto il mondo.

Le Google Car, ovvero le note auto “ovetto”, come sono state definite, sono diventate famose in tutto il mondo. Si tratta di quelle piccole automobili con una grande sfera sul tetto, che ci sarà senz’altro capitato di incrociare fino a qualche anno fa, per le strade delle nostre città. Non è un servizio di “car sharing” del noto colosso americano Google, ma si parla di strumenti che fotografano immagini, poi elaborate e rese disponibili attraverso il programma Street View, che permette di cercare qualsiasi luogo si desideri con indirizzo e coordinate geografiche. Si tratta delle note mappe di Google maps, operative dal 2007, attraverso le quali il mondo può visualizzare le strade e i luoghi che interessano. Per tale scopo le Google Car fotografano quotidianamente luoghi più o meno noti. Le immagini raccolte vengono inserite nella mappa geografica tramite i dati di un GPS che viene posizionato sul tetto dell’autovettura.

Cos’è Google Car

Google Car è un progetto chiamato Firfly e presentato da Google nel 2009.

Esso riguarda lo sviluppo della mappatura del territorio attraverso immagini carpite da un’automobile con soli due posti passeggeri e una velocità massima di 40 Km/h. Si tratta di un’idea geniale e all’avanguardia in quanto è stato il primo progetto che ha consentito di conoscere la conformazione del territorio a chiunque lo desiderasse, utilizzando semplicemente il motore di ricerca Google su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.

Quando nascono le Google Car

Il progetto delle auto senza pilota è stato lanciato nel 2009 ed è stato subito un successo. Da qualche anno, però, questi modelli sono stati sostituiti. La sperimentazione infatti continua on una versione non più solo elettrica, ma con modelli più simili, per forma e dimensioni, a quelli delle auto reali.

Gli ovetti elettrici di Google hanno potuto e saputo dimostrare agli automobilisti che esiste un’altra forma di mobilità: quella che non inquina e senza guidatore.

Le Google Car, anche se poco confortevoli e con una velocità massima di soli 40km/h, non mancheranno. Si tratta, però, di modelli che hanno lasciato il segno e che pertanto rimarranno nella storia.

Le mappe riprese dalle Gogle Car

Le mappe dei luoghi che volete visualizzare sono estremamente precise e curate nei dettagli e vi permettono di scoprire luoghi e particolari a voi sconosciuti, semplicemente aprendo il vostro computer o attraverso lo smartphone. Google offre la possibilità di una collaborazione a fotografi che desiderano fare un’esperienza diversa. Inoltre è forte il desiderio di molte persone di farsi “immortalare” dalla Google Car e da qui la curiosità di conoscere dove e quando passerà l’auto.

Dove e quando passerà la Google Car

Se siete curiosi di vedere una Google Car, andate sul motore di ricerca Google. Troverete una pagina appartenente sempre a Google in cui sono pubblicate le città dove al momento sta operando l’auto. È sufficiente collegarsi al sito sotto indicato, scegliere la nazione desiderata e la località.

http://www.google.it/help/maps/streetview

Il sito che si aprirà è curato dettagliatamente e consente di conoscere gli spostamenti dell’auto Google. Con Google maps potrete visualizzare immagini di luoghi lontani e di cui magari si ignora l’esistenza. Dei luoghi mostrati è disponibile la visione a 360 gradi, che permette di conoscere nel dettaglio posti che magari non visiterete mai. Non è certamente come visitare i luoghi dal vivo, ma è comunque un’opportunità da cogliere. Sul sito è anche possibile visitare la sezione “Guadagna” in cui sono riportate le modalità di collaborazione per fotografi che volessero cimentarsi un questa avventura. Basta semplicemente seguire le indicazioni riportate nella pagina. Nella pagina ufficiale fornita da Google è possibile conoscere quando la Google Car attraverserà le città, così da poterla vedere all’opera. Nel corso di questi anni, da quando è operativa l’automobile, molte persone hanno desiderato essere immortalate nelle immagini che in seguito vengono elaborate e rese disponibili. Dal momento in cui la Google Car ha iniziato la sua attività di ricerca e viaggio, molte persone sono state immortalate nelle immagini che carpiscono paesaggi e vie di città e campagna. Quasi come una caccia al tesoro, molte persone hanno rincorso la Google Car per il Paese e attraverso vie impensabili.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Xiaomi Watch Xiaomi Huami Amazfit Bip Smartwatch White Cloud
81 €
Compra ora
Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora