Si bruciano più calorie correndo o camminando?

Non è certo se si bruciano più calorie correndo o camminando. Variabili come il tipo di terreno, la velocità e la distanza influiscono sul numero di calorie bruciate. Camminare a passo sostenuto permette di bruciare più calorie che camminare a passo lento, perché viene consumata più energia. C...

Non è certo se si bruciano più calorie correndo o camminando.

Variabili come il tipo di terreno, la velocità e la distanza influiscono sul numero di calorie bruciate. Camminare a passo sostenuto permette di bruciare più calorie che camminare a passo lento, perché viene consumata più energia. Correre lentamente brucia meno calorie che correre velocemente, perché viene richiesta meno energia.

Correre

Correre o fare jogging ad una velocità moderata brucia più calorie che camminare a velocità moderata, percorrendo la stesa distanza.

Questo perché correre comporta l’uso di un maggior numero di muscoli e di energia rispetto al camminare.

Camminare

Camminare di solito brucia meno calorie del correre, percorrendo la medesima distanza, poiché il camminare è un modo più efficiente di muoversi. Camminando si possono bruciare il 40% di calorie in meno che correndo, a parità di distanza percorsa. In ogni caso, se si fa jogging a passo lento, si possono bruciare 8 calorie al minuto, ma percorrendo la medesima distanza camminando velocemente si possono bruciare 15 calorie al minuto.

Conclusione

Camminando potete bruciare più calorie che correndo se riuscite a camminare ad una velocità maggiore. Se camminate per 30 minuti e correte per altrettanto tempo, correndo brucerete più calorie. Quindi la corsa permette di bruciare più calorie percorrendo la stessa distanza, se la velocità è comparabile.