Si studiano bonus legati ai consumi per le bollette del gas

"È una strada, ma bisognerà valutarne attentamente la fattibilità", ha dichiarato Stefano Besseghini, presidente dell'Arera.

Alla fine di marzo 2023 scadranno gli aiuti legati alle bollette del gas.

L’Arera, l’Autorità per l’energia, sta quindi pensando a uno sconto legato ai consumi delle famiglie.

“Stiamo valutando di legare i bonus delle bollette del gas ai consumi della singola famiglia”

In un’intervista a Il Sole 24 Ore, il presidente dell’Arera, Stefano Besseghini, ha dichiarato che “i bonus sociali che sono diventati strumenti di successo pesano molto più di prima. E riportarli indistintamente nelle bollette rischia di avere effetti molto pesanti per i consumatori“.

“L’obiettivo è far sì che siano correttamente selettivi, avendo chiara l’informazione sui consumi delle famiglie e sull’indicatore di reddito. Stiamo valutando di legarli più strettamente ai consumi della singola famiglia. E su questo abbiamo raccolto risposte abbastanza positive dal recente documento di consultazione ma caute sulle tempistiche di implementazione. È una strada, ma bisognerà valutarne attentamente la fattibilità“, ha detto Besseghini.

“Far finanziare gli oneri di sistema dalla fiscalità generale è la strada giusta”

Sulla questione degli oneri di sistema finanziati dalla fiscalità generale invece che dalle bollette, Stefano Besseghini resta “convinto che la strada sia quella. Ed è importante che si sia aperto un varco con il trasferimento, sotto quel cappello, degli oneri legati al nucleare“.

Leggi anche: Carlo Bonomi non vede recessione: “Siamo moderatamente ottimisti”

Leggi anche: Caro benzina, dal 5 febbraio scatta l’embargo. Assoutenti: “Si rischiano rincari”