Sindrome della persona rigida: sintomi e cura della malattia di cui soffre Celine Dion

Quali sono i sintomi e le caratteristiche della sindrome della persona rigida, la malattia che ha colpito la cantante canadese Celine Dion?

La cantante canadese Celine Dion è affetta da sindrome della persona rigida: quali sono i sintomi della patologia e come si cura?

Sindrome della persona rigida: sintomi e cura

Celine Dion ha cancellato otto tappe del tour europeo del 2023 a causa della malattia di cui soffre. Cos’è la sindrome della persona rigida e quali sono i sintomi della patologia che è stata diagnosticata all’artista?

Legata a un disturbo del sistema nervoso centrale, la sindrome della persona rigida è una malattia che causa rigidità muscolare progressiva, che colpisce inizialmente l’addome, e spasmi muscolari tendenzialmente dolorosi. Viene diagnosticato circa un caso su un milione e mezzo di persone mentre circa i due terzi dei pazienti malati è di sesso femminile.

La patologia è piuttosto complessa da diagnosticare e insorge in modo più evidente dopo i 40 anni. Al momento, non è ancora stata scoperta una cura capace di debellare in via definitiva la malattia. Il trattamento più diffuso consiste nell’assunzione di farmaci sedativi che riducono la rigidità muscolare e danno sollievo ai dolori.

Caratteristiche della malattia di cui soffre Celine Dion

I pazienti affetti da sindrome della persona rigida possono essere inclini a sussultare in modo anomalo.

Inoltre, è stato più volte appurato che la patologia sia secondaria e connessa ad altre patologie preesistenti.

In particolare, esistono tre forme di sindrome della persona rigida:

  • Autoimmune, che è spesso collegata al diabete di tipo 1 e si manifesta nel momento in cui gli autoanticorpi intaccano l’attività dei neuroni inibitori che hanno origine nel corno anteriore del midollo spinale;
  • Paraneoplastica, meno diffusa ma frequente nei pazienti con cancro al seno, al polmone, ai reni, alla tiroide, al colon o con linfoma di Hodgkin;
  • Idiopatica.