Damasco, 17 lug. (askanews) – Il presidente siriano, Ahmed al-Sharaa (Al-Jolani), ha accusato “l’entità israeliana” di voler dividere e destabilizzare la Siria, rimarcando nel discorso tenuto al paese dopo i bombardamenti israeliani a Damasco che la Siria “non ha paura della guerra”, ma di voler dare “priorità agli interessi dei siriani rispetto al caos e alla distruzione”.
“L’entità israeliana – ha detto riferendosi a Israele – è ricorsa a un attacco su vasta scala alle strutture civili e governative per minare questi sforzi, complicando notevolmente la situazione che sarebbe sfociata in un’escalation fuori controllo senza l’efficace intervento delle mediazioni americane, arabe e turche, che hanno salvato la regione da un destino sconosciuto”.
“Ci teniamo – ha aggiunto al-Sharaa – a chiamare a rispondere coloro che hanno trasgredito e abusato del nostro popolo druso, poiché esso è sotto la protezione e la responsabilità dello Stato. La legge e la giustizia proteggono i diritti di tutti, senza alcuna eccezione”.