Sociopatico iperattivo: caratteristiche e sintomi

Sociopatico iperattivo: tutte le caratteristiche e i sintomi di un forte disturbo antisociale della personalità.

Un sociopatico è un soggetto con forti disturbi della personalità.

Generalmente si tratta di persone narcisiste, che non mostrano sentimenti ma sono molto carismatiche. La sociopatia è un disturbo di cui soffrono criminali o comunque soggetti che tendono a imporre il proprio ego o a manipolare altri. Come riconoscerne uno?

Come riconoscere un sociopatico

Non è semplice definirlo, soprattutto se non si ha una conoscenza profonda del soggetto in questione.

Sintomi del sociopatico

Osservando determinati atteggiamenti è tuttavia possibile individuare tale carenza. Alcuni sintomi di un sociopatico iperattivo possono essere la tendenza a manipolare i soggetti attorno a sé.

I sociopatici non amano le regole, tendono a ribellarsi sin da adolescenti. Sono molto irritabili e talvolta violenti. Trovano sempre qualcuno a cui dare la colpa di una determinata azione.

Chi sono i sociopatici

Molti sono personaggi di grandissimo successo, proprio per la loro iperattività. Naturalmente per diagnosticare tale patologia è necessario uno specialista. Generalmente non riescono a mantenere un lavoro fisso, cambiano spesso. Questi soggetti non hanno alcun rimorso per un certo tipo di azioni.

Restano indifferenti soprattutto quando combinano qualche guaio.

Queste persone, se non seguite adeguatamente sono potenziali criminali. Talvolta presentano segnali di ira, frustrazione, depressione. Molti tentano anche il suicidio. Sono degli inguaribili bugiardi, tendono a creare rapporti di dipendenza con partner e amici. Il sociopatico ha grande fascino e carisma, poi però cambia atteggiamento confondendo chi ha di fronte. Infine, se tende a isolarsi e a isolare amici o partner, il soggetto è certamente un sociopatico.

Adolescenti e animali

La sociopatia purtroppo può manifestarsi anche negli adolescenti con sintomi che possono variare dall’aggressività verso le persone e gli animali , oppure con atti di vandalismo, come un incendio per esempio. Oppure il furto, magari rubando qualcosa da un auto, e anche da disubbidienza e strafottenza nei confronti dei genitori.
La sociopatia è un disturbo che può colpire anche gli animali, specialmente il cane adulto e si nota dai con problemi di comportamento tra uomo-cane e tra cani della stessa specie.

La cura possibile

Il sociopatico iperattivo viene trattato sia con la psicoterapia che con la terapia psichiatrica. Nei casi più gravi, si ricorre all’uso di alcuni farmaci antipsicotici per gestire meglio il paziente. Se inoltre sono presenti i sintomi dell’ansia, depressione, paranoia o se il paziente usa droghe e fa uso di alcolici, possono essere somministrati anche stabilizzatori dell’umore, ansiolitici fino ad arrivare a farmaci antidepressivi. Solitamente i sintomi della sociopatia, seguendo ovviamente la cura, tendono a regredire con l’avanzamento dell’età.