Sognare di perdere i capelli, cosa significa

I capelli, ma in generale i peli, nel sogno, sono simbolo di forza, salute, energia e giovinezza.

Per le donne, i capelli sono simbolo di seduzione, per gli uomini sono simbolo di virilità e, poiché si trovano in testa, rappresentano la ragione che domina sulla volontà, al contrario dei peli che simboleggiano, invece, l’energia primitiva ed istintiva.

Sognare di perdere i capelli è un sogno molto comune e secondo la cultura popolare predice malattie, insuccessi e disgrazie. Da un punto di vista psicologico, invece, la perdita dei capelli è associata alla paura di perdere il potere (per chi lo detiene) in ambito professionale, sentimentale o sessuale.

Significati

Freud riteneva che i capelli avessero un significato sessuale e che rappresentassero un simbolo fallico. Non a caso, poiché i capelli femminili sono simbolo di bellezza e seduzione, in alcune culture le donne sono obbligate a coprirli con un velo.

Il significato varia a seconda che si sognino dei capelli folti, dei capelli lunghi, corti, dei capelli lucenti, biondi, castani e via dicendo. Così come il significato cambia a seconda che sogniamo di perdere i capelli, di pettinarli o di lavarli. Assume un significato diverso se, ad esempio, sogniamo di trovare dei capelli nel cibo, di mangiare i capelli, di indossare una parrucca o di sognare dei capelli che vanno a fuoco.

Sognare di perdere i capelli

  • Vederti stempiato, con i capelli diradati e mancanti può voler dire poca creatività, stanchezza essere a corto di idee, non sapere che decisione prendere, oppure non aver più molta fiducia in ciò a cui credevi prima. Preoccupazione per il proprio aspetto o immagine esteriore, paura di invecchiare, insicurezza e ansia. Paura di perdere il vigore fisico, la potenza sessuale o la capacità di sedurre.
  • Sognare di essere senza capelli, completamente calvo o pelato, significa che hai subito una grossa delusione, o che hai molte preoccupazioni e ti senti insicuro, indifeso.

  • Capelli che ricrescono: è positivo, significa che stai riacquistando fiducia in te stesso, forza e salute.
  • Sognare di tagliarsi i capelli, se si sogna di tagliare i capelli, significa c’è qualcosa nel modo di pensare che va cambiato. Provare un taglio nuovo indica volerei sperimentare nuove situazioni e ruoli sociali, dare una nuova immagine se stessi.
  • Sognare di tagliare i capelli molto corti o rasarli può indicare spirito di sacrificio, rinuncia e elevazione spirituale.

  • Sognare che qualcuno ti taglia o strappa i capelli contro la tua volontà è un simbolo di castrazione cioè quella persona vuole togliere libertà, vuole prevaricarti.

Capelli e cabala

Scondo la cabala i numeri per i capelli sono questi: capelli biondi 56, bianchi 6, neri 41, grigi 72, rossi 66, tagliarseli 38, lunghi 27, ricci 40, che cadono 83.