Atalanta, alla scoperta di Pierluigi Gollini

Alla scoperta del classe '95 nativo di Bologna, il Manchester United, la musica, l'Hellas Verona e infine l'Atalanta: ecco Pierluigi Gollini

Pierluigi Gollini è uno dei più promettenti portieri del panorama calcistico italiano.

Nato a Bologna il 18 marzo 1995 ha iniziato a giocare a calcio come portieri tra i Giovanissimi Nazionali della SPAL, attirando ben presto l’attenzione dei principali club italiani ed europei.

La carriera

Dopo gli anni nelle giovanili a Ferrara, è Pantaleo Corvino a scoprirlo e a portarlo nel primo club importante della sua vita: la Fiorentina. Dopo due anni, sempre nelle giovanili, si trasferisce a Manchester, sponda United. A chiamarlo, dopo altri due anni, sarà l’Hellas Verona.

Con gli infortuni di Benussi e Rafael, Gollini esordisce in serie il 24 settembre 2014, a 19 anni, nella partita tra Verona-Genoa, terminata 2-2.

Dopo la sconfitta nel torneo di Viareggio in finale contro l’Inter, nel quale viene premiato come miglior portiere, diventerà il portiere titolare del Verona nella stagione 2015/16 che, però, costerà agli scaligeri la retrocessione in Serie B. Pierluigi, dopo una parentesi di un anno all’Aston Villa, Inghilterra, si accasa all’Atalanta, dove divide la porta con l’albanese Berisha.

Gollini si è sempre reso protagonista anche in Nazionale, dove ha affrontato tutte le trafile: under 15, under 17, under 20 e under 21, fino alla convocazione anche in Nazionale maggiore, dove però non ha ancora esordito.

La vita privata

Pierluigi Gollini, anche se solo 23enne, ha dimostrato di avere carattere e personalità non solo dentro il rettangolo verde: il bolognese è infatti diventato famoso anche per le curiosità che lo circondano fuori dal campo.

Titolare di una linea di vestiti, la “Venti2esimo”, ha anche scritto e pubblicato una canzone dal titolo ‘Rapper coi guanti’. Il ragazzo si dice infatti appassionato di videogiochi, moda, rap e pallacanestro. Inoltre è molto famosa anche la sua relazione con la cantante e personaggio televisivo Giulia Provvedi.