Mondiali femminili, Italia contro Olanda: conosciamo le avversarie

La nazionale italiana si prepara a sfidare l'Olanda il prossimo 29 giugno. Vediamo il percorso delle avversarie in questo mondiale.

Le ragazze della nazionale azzurra stanno facendo emozionare tutti gli italiani.

Infatti, dopo la vittoria contro la Cina, il bel paese ha guadagnato un risultato storico: il passaggio ai quarti di finale. Non accadeva del lontano 1991. La prossima squadra che sfideranno le calciatrici della Bertolini sarà l’Olanda: il match andrà in onda sabato 29 giugno alle ore 15. Conosciamo meglio le avversarie orange.

La squadra olandese

L’Olanda è campione d’Europa in carica: infatti, la squadra ha vinto il titolo nel corso del 2017.

Tuttavua, il successo delle ragazze è recente: infatti, negli scorsi mondiali del 2015 la squadra orange si era fermata agli ottavi, sconfitta dal Giappone. Le ragazze orange, però, saranno delle avversarie dure da battere: il loro percorso in questo mondiale ha incassato solo vittorie. Infatti, nonostante la partita sudata contro il Giappone (vinta dalle olandesi che si sono riscattate con un 2-1), l’Olanda non ha mai subito una sconfitta.

Fino a ora sono 8 i gol realizzati dalle orange, mentre 3 sono quelli subiti.

La tattica

Lo schema prediletto dalla squadra di Sarina Wiegman segue le linee della scuola olandese: 4-3-3. Attaccante di punta centrale è Miedema, protagonista della doppietta contro il Camerun e di quella nella finale europea contro la Danimarca. Ai lati del tridente, invece, ci saranno Martens a sinistra e van de Sanden a destra.

In porta, infine, van Veenendaal, una sicurezza per la squadra. Il punto di forza della squadra di Wiegman è il calcio d’attacco che ha permesso di raggiungere 4 vittorie su 4.