Stati Uniti: ondata di freddo pericoloso. La temperatura media è -30 gradi

Gran parte degli Stati Uniti sono in ginocchio dal freddo dallo scorso 15 dicembre. Una centralina elettrica è crollata a  Portland, Oregon, a causa del peso della neve e ghiaccio.   In Minnesota, la temperatura media in tutto lo stato è meno 14.3 gradi Fahrenheit. La temperatura più f...

Gran parte degli Stati Uniti sono in ginocchio dal freddo dallo scorso 15 dicembre. Una centralina elettrica è crollata a Portland, Oregon, a causa del peso della neve e ghiaccio.

In Minnesota, la temperatura media in tutto lo stato è meno 14.3 gradi Fahrenheit. La temperatura più fredda registrata nei 48 stati questa mattina era meno 22 gradi Fahrenheit. Incidenti, mancanza di corrente, voli sospesi, uffici e scuole chiuse, quest’ondata anomala di freddo estremo sta mettendo k.o gli Stati Uniti d’America.

A Chicago un vento gelido e meno 18 gradi Fahrenheit. In Oriente, il freddo raggiunge il massimo tra giovedì e venerdì, con un colpo brutale di aria fredda e venti a 60 miglia all’ora.

Il maltempo ha causato interruzioni di corrente da New York City al Maine: Le temperature sfiorano livelli pericolosi come meno 25 gradi sotto zero in molti paesi. E questo è solo la prima ondata di aria artica associata ad uno spostamento del vortice polare.

Secondo il National Weather Service, una tempesta di neve significativa avrebbe dovuto precedere la seconda ondata di aria polare, tempesta che è arrivata ieri notte. Le temperature hanno raggiunto i meno 45 gradi Fahrenheit nell’area di Minneapolis.

Questo andamento climatico è legato a parte del vortice polare che si trova nella troposfera, che è lo strato più basso dell’atmosfera. Attualmente ci sono due aree di freddo intenso in tutto il mondo che sono legate a questo fenomeno.

Il freddo siberiano è stato accompagnato da condizioni insolitamente calde nell’Artico, che gli scienziati hanno collegato al riscaldamento globale.

Durante la scorsa settimana, per esempio, ci sono stati 90 record di temperatura calda e 126 record di temperatura fredda, questo secondo i primi dati provenienti dai Centri nazionali di informazione ambientale.

Ma nessuno dei record freddi ha stabilito il record di tutti i tempi anche se il rapporto tra livelli di record ai minimi storici è aumentato durante ogni decennio dal 1970.

Un colpo brutale di aria gelida negli Stati Uniti ha creato strade ghiacciate che hanno causato incidenti d’auto e almeno sei morti in Virginia, nel Maryland e in Oklahoma.

Il getto d’aria gelida sta portando venti gelidi e le temperature molto sotto lo zero in tutto il paese in questo fine settimana.

Il National Weather Service avverte che il clima peggiorerà del nord della California, nelle Montagne Rocciose meridionali e nel New England.

Ecco cosa ci si deve aspettare:

• Quasi il 50% del paese vedrà temperature sotto lo zero.
• Con il vento gelido, la temperatura potrebbe raggiungere i 35 gradi sotto lo zero nel Midwest e nel Nordest.
• I disagi interesseranno 157 milioni di persone : tempesta di ghiaccio e e di neve.

Nel nord della Virginia, le autorità hanno risposto a più di 40 incidenti stradali, alcuni coinvolgono più veicoli , questi i dati della polizia di stato.

Aria artica in tutta la costa orientale. Temperature fredde e quindi pericolose nel Montana in Texas.Ma anche in Illinois, nel Wisconsin e nel Minnesota. Ma un altro giro sulle montagne russe di sbalzi di temperatura sono in arrivo per parte del paese la prossima settimana.

Sarà un Natale veramente difficile e molto freddo, un periodo in cui in tanti paesi è stato consigliato di non spostarsi con i veicoli salvo per urgenze.