Trapianto di fegato record a Firenze: organo donato da un'ultracentenaria, è il primo caso al mondo

Una donna di cento anni aveva esposto il desiderio di donare i suoi organi una volta morta: la sua richiesta è stata accolta ed è il primo caso al mondo

Una donna di 100 anni e 10 mesi, scomparsa recentemente a Firenze, aveva esposto la sua volontà di donare i suoi organi una volta deceduta.

La sua richiesta è stata accolta e una volta verificata l’idoneità è stato effettuato il trapianto di fegato con successo.

Firenze, ultracentenaria dona i suoi organi: è il primo caso al mondo

La signora in questione aveva ben 100 anni e 10 mesi, ma la sua ultima volontà, quella che i suoi organi venissero donati una volta morta, è stata pienamente accolta. Si tratta di un caso più unico che raro perché non era mai successo che si verificasse un trapianto da una persona di 100 anni compiuti.

Il direttore del Centro Nazionale Trapianti Massimo Cardillo ha commentato così l’accaduto: È un evento eccezionale.” 

L’intervento di trapianto e i casi precedenti

Prima che venisse dato l’ok per l’operazione era servito il controllo da parte dei coordinamenti operativi del Centro regionale trapianti della Toscana e del Centro nazionale trapianti. Una volta ottenuto il via libera si è passati all’operazione andata a buon fine. Quello di questa donna ultracentenaria è stato un vero e proprio record, prima la donna più anziana ad aver fatto donato un organo era stata una signora di 97 anni di Fabriano.