Roma, 13 ott. (askanews) – “La guerra è finita, avete capito?”, ha detto Donald Trump parlando con i giornalisti sull’Air Force One diretto in Israele.
Il presidente degli Stati Uniti è atterrato a Tel Aviv, accolto dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e dal presidente israeliano Isaac Herzog all’aeroporto Ben Gurion, durante il rilascio degli ostaggi da parte di Hamas.
I primi setti sono già stati riconsegnati alla Croce Rossa. È previsto il rilascio dei 20 in vita. Poco prima Trump aveva detto alla stampa:
“Penso che l’accordo reggerà… ci sono molte ragioni per cui reggerà, penso che la gente sia stanca. Sono secoli di guerra, non è solo una cosa recente, penso che la gente sia stanca. Sì, il cessate il fuoco reggerà”. Infine, a una domanda dei giornalisti sul futuro di Gaza e il progetto di costruzione della Riviera del Medio Oriente, Trump ha risposto:
“Beh, non so se si potrà parlare di Riviera per un po’, perché bisogna prima occuparsi delle persone, ma in sostanza si inizierà immediatamente”.