Gli USA dispiegano truppe in Romania, a pochi chilometri dall'Ucraina

Crescono le tensioni tra Nato e Russia: gli Usa mandano truppe speciali al confine tra Romania e Ucraina. Non accadeva da oltre 80 anni.

Nuovi sviluppi sul fronte della guerra in Ucraina: gli Usa hanno dispiegato alcune truppe di fanteria in Romania, a pochi chilometri dal confine ucraino.

Non accadeva da 80 anni.

Usa, disposte truppe al confine tra Romania e Ucraina

Crescono le tensioni tra la Nato e la Russia: gli Usa avrebbero dispiegato alcune truppe a pochi chilometri dal confine tra Romania e Ucraina. Non accadeva oltre 80 anni.

Si tratta della 101esima divisione aerotrasportata, una tra le divisioni d’assalto più importanti dell’esercito americano, denominata “Screaming Eagle” (aquile urlanti): 4.700 soldati addestrati per essere impiegati in qualsiasi momento in ogni tipologia di conflitto.

La situazione in Ucraina

In Ucraina intanto non si placa l’azione distruttrice della Russia: piovono raid sulle case e sugli impianti energetici, con oltre un milione di persone senza elettricità.

L’aggressore continua a terrorizzare il nostro Paese – ha denunciato Zelensky Il mondo può e deve fermare questo terrore“.

Colpendo le infrastrutture critiche ucraine, il Cremlino vuole provocare nuove ondate di rifugiati in Europa-avverte Mykhailo Podolyak, braccio destro del leader di Kiev-.

Se Putin riuscirà ad attuare il suo piano oggi dipende solo dai leader nelle capitali europee. L’unico modo per fermare una catastrofe umanitaria è trasferire rapidamente la difesa aerea e i missili“.