Dove andare a Natale spendendo poco: 5 destinazioni low cost

State cercando delle destinazioni per le vostre vacanze di Natale? Qui vi proporremo le 5 mete low cost migliori, sia in Italia che in Europa.

A un mese da Natale le città iniziano ad addobbarsi e a illuminarsi di una strana magia.

Si aspetta impazienti, di tirare fuori l’albero, le palline, il presepe, le meravigliose luci. Aspettiamo il mese di Dicembre come l’inizio di un’insolita felicità. Anche se la tradizione vuole che il Natale vada festeggiato e vissuto in famiglia, con grandi pranzi, mangiando dolci e panettoni a più non posso, ogni tanto qualcuno pensa ad un’alternativa.

Una possibilità potrebbe essere quella di organizzare un viaggio per le vacanze natalizie.

Ma la domanda è: dove andare spendendo poco? Qui vi presenteremo 5 proposte per un Natale low cost, sia in Italia che in Europa.

Dove andare a Natale spendendo poco in Italia

L’Umbria: Gubbio

In Italia una perfetta cornice natalizia viene rappresentata dai borghi dell’Umbria. A Gubbio, infatti, viene rappresentato l’albero più grande del mondo, sfruttando un intero versante della montagna del piccolo paesino medievale. I mercatini propongono degustazioni e oggettistiche varie, allietando il periodo natalizio, senza però gravare sul portafoglio dei visitatori.

La Campania: Napoli e Salerno

Anche la Campania è molto economica e allo stesso tempo gettonata, durante le vacanze di Natale. Napoli stessa offre la possibilità di passeggiare lungo via San Gregorio Armeno, per osservare e rimanere meravigliati dal lavoro degli artigiani che creano le statuine per il presepe.

A Salerno, poi, si può ammirare una città in festa, grazie alle Luci d’Artista. Una manifestazione che viene riproposta ogni anno e che consiste in suggestive installazioni luminose che rendono la città un vero spettacolo.

La Sicilia: Catania e Erice

Il clima è mite e favorevole in Sicilia. Le luci natalizie di Catania scaldano letteralmente il cuore, ma è ad Erice che ci sono i mercatini di Natale più belli dell’isola.

Non è da escludere, inoltre, la possibilità che offre questa splendida meta, cioè quella di sciare. Ebbene sì, salendo sull’Etna si potrà toccare addirittura la neve. La Sicilia è tra le mete italiane, dunque, economiche dove passare il Natale, spendendo poco.

Dove andare a Natale spendendo poco in Europa

In Europa, le zone più economiche sono sicuramente le città dell’Est, sia da un punto di vista di alloggi, sia di volo e di costo della vita. Qui, a differenza dell’Italia, il clima è certamente più rigido, ma lo spettacolo è da non perdere.

Polonia: Varsavia e Cracovia

Il Natale a Varsavia e, in generale, in tutta la Polonia è quasi un’istituzione.

I suoi mercatini, i suoi addobbi e le sue luminarie, il suo stadio adibito a pista di pattinaggio, la presenza della montagna innavete, creano una meta ricercata e allo stesso tempo favorita, anche dai prezzi low cost.

Stesso discorso per Cracovia, dove il Natale è l’evento più atteso. Passeggiare tra i mercatini offre la possibilità di scorgere la bellezza di svariate casette di legno. Qui gli artigiani producono decorazioni natalizie davvero stupende.

E, inoltre, dato il clima gelido, la gita può essere riscaldata da una bella tazza di vin brulè.

Ungheria: Budapest

Budapest è il fiore all’occhiello dell’est Europa. La città, inondata di splendidi edifici, rende ancora più bello il suo aspetto con l’atmosfera natalizia.

Imperdibili i mercatini di Natale e una pattinata sul ghiaccio nel cuore della città. Le due attrazioni che stupiscono maggiormente i turisti che visitano questa città sono: la crociera sul Danubio che offre la possibilità di vedere dal fiume tutta la magnificenza della città, piena di luci sfavillanti. E l’altra particolarità è legata al mondo del relax. Qui è possibile allentare le tensioni e lasciarsi andare al piacere di un bagno caldo, presso le terme di Budapest.

La città è ricca di vari stabilimenti termali, tra i quali quelli all’aperto solitamente immerse nei paesaggi innevati, che offrono un’esperienza unica a chi sceglie di dedicarsi del tempo a Natale.