> > Weekend in montagna in Centro Italia: le mete più belle

Weekend in montagna in Centro Italia: le mete più belle

Weekend in montagna in centro Italia: le mete più belle

Alla scoperta degli Appennini dell'Italia centrale per un weekend fuori porta all'insegna del benessere, della natura e della cultura.

Ci sono mete, come il Centro Italia, che non sono state troppo esposte all’attenzione del grande pubblico. Eppure il turismo locale e straniero le conosce molto bene ed è rimasto incantato dalla bellezza degli Appennini dell’Italia centrale. Fascino, tradizione e storia trapelano da tutte le bellezze architettoniche e naturali della zona: cosa chiedere di più per un weekend in montagna in Centro Italia?

Un weekend in montagna in Centro Italia

Per chi non lo sapesse, il Centro Italia è quella parte del nostro territorio che racchiude Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Questa fascia di dorsale appenninica offre molte mete turistiche da scoprire. Qui ci si può rilassare e si può godere di un momento di relax, dovuto a una mole di parchi, montagne, colline e altipiani che incantano turisti provenienti da ogni dove, nella loro bellezza a perdita d’occhio. Scopriamole tutte!

Abruzzo

L’Abruzzo è la meta giusta per vivere un weekend tra le montagne del Gran Sasso e la Maiella, le più alte di tutto l’Appennino. Meravigliosi boschi, una ricca fauna e degli altipiani che ti rigenerano ad ogni boccata d’aria sono legati da una serie di parchi nazionali conosciuti in tutta Europa. Tra questi parchi è consigliabile visitare il Parco Nazionale d’Abruzzo e i parchi del Gran Sasso e della Maiella, senza dimenticare i Monti della Laga e il Parco del Sirente Velino. Oltre alle montagne, per un weekend da sogno, è il caso di visitare anche gli antichi borghi medievali come Civitella del Tronto, dove il fascino della storia accompagna i visitatori.

monti della laga

Lazio

Anche nel Lazio si può godere di un bellissimo weekend tra le montagne, nel comprensorio appenninico dei Monti Simbruini e del Terminillo. Oltre ovviamente a poter visitare ovviamente la capitale d’Italia, e ne vale la pena anche solo per i suoi monumenti storici che risalgono all’impero romano. La capitale attira da tutto il mondo turisti che vogliono godere dell’atmosfera della Roma antica. Se si vuole però uscire dal trambusto della città, nella regione Lazio si possono trovare molti parchi, giardini e colline dove potersi rilassare e passare un weekend a contatto con la natura e con il verde. I parchi nazionali della regione Lazio più importanti sono il Parco Nazionale del Circeo e il parco che c’è al confine con il Molise e l’Abruzzo, ovvero il Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise.

Monti Simbruini

Marche

Per chi preferisse le colline alle montagne può avventurarsi per un meraviglioso weekend nelle Marche. Qui si possono trovare colline verdeggianti che fanno da sfondo a innumerevoli borghi medievali, fortezze, chiese, basiliche e conventi. I parchi più importanti della regione sono il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasa. Le Marche sono un luogo ricco di storia ed è una regione immersa nel verde, dove poter trascorrere un weekend di completo relax.

Monti Sibillini

Toscana

La Toscana è la culla della civiltà italica e ha fatto nascere grandi poeti, scrittori e artisti. Qui troviamo un patrimonio culturale infinito grazie all’eredità della famiglia De’Medici, e alla presenza degli altisonanti nomi della letteratura italiana come Dante, il padre della lingua italiana, Petrarca e Boccaccio. Per quanto riguarda invece l’arte, Giotto e Michelangelo, e per la scienza Galileo Galilei e Leonardo da Vinci, hanno dato a questa regione un lustro che continua fino ad oggi. L’Appennino tosco-emiliano è luogo di soggiorni romantici e avventurieri allo stesso tempo, grazie all’Abetone, meta di sport invernali. Tra i parchi più importanti possiamo trovare il Parco Naturale della Maremma e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

appennino tosco emiliano

Umbria

Perchè invece non passare un weekend in Umbria, il cuore verde dell’Italia? Un fiero patrimonio spirituale e architettonico è pronto ad accogliere i turisti che scelgono di trascorrere qualche giorno da queste parti. A dolci colline e a declivi ricchi di rigogliose vegetazioni si aggiungono il Parco Nazionale d’Abruzzo, il Parco Sirente-Velino, la ricca zona archeologica dell’altopiano del Fucino e il monte Terminillo, la Santa Valle della Piana Reatina.

parco nazionale d'abruzzo

Appennini

La bellezza degli Appennini vede la sua vetta più alta nel Corno Grande che supera i 3 mila metri. Da queste cime si possono godere panorami che, rispetto alla restante parte degli Appennini centrali, non richiedono molte presentazioni. Inoltre è qui presente l’aria più pura e rarefatta di queste montagne, che rigenera e risana ogni organismo.

Le lunghe escursioni e le passeggiate che si possono fare in queste zone sono solo una parte delle attività offerte. Altre bellissime esperienze, per chi scegliesse un weekend in montagna in centro Italia, sono legate alle arrampicate panoramiche su questi meravigliosi scorci di mondo. Si può anche fare sci per gli appassionati di questo sport o per gli avventurieri che vogliono cimentarsi.

Ma quel che più resta di un weekend in montagna in centro Italia è senz’altro la sensazione di allontanarsi dal resto della civiltà per un po’, alleggerendo i pensieri e gli affaticamenti accumulati, per cedere il passo a qualcosa di più vero e autentico come il rapporto che si ha con sé stessi e la natura. Un richiamo difficile da non ascoltare. Una voce da condividere soltanto con chi ci accompagna, nel silenzio delle vette più ambite, in un viaggio che racconterà molto più di ciò che si riuscirà a ricordare.

appennini