> > Amnesty Award: Greta Thunberg nominata "Ambasciatrice di coscienza"

Amnesty Award: Greta Thunberg nominata "Ambasciatrice di coscienza"

Amnesty International Award

Greta Thunberg ritira l'Amnesty Award 2019 come "Ambasciatrice di coscienza" per nome del movimento ambientalista dei "Venerdì per il futuro".

L’Amnesty International Award 2019 va a Greta Thunberg e al movimento studentesco dei “Venerdì per il futuro“. I giovani ambientalisti hanno ricevuto la nomina di “Ambasciatori di coscienza“, capitanati dalla 16enne svedese.

Amnesty Award: premiata Greta Thunberg

L’attivista Greta Thunberg è salita sul palco a Washington per ricevere il premio di Amnesty International. La piccola ecologista ha dedicato il riconoscimento ai milioni di persone in tutto il mondo che hanno partecipato a “Venerdì per il futuro”, movimento militante di “giovani impavidi che lottano per il loro futuro“.

Durante il suo discorso di ringraziamento, Greta ha denunciato i problemi ambientali che causano la morte di molte persone e rispetto a cui molti ancora assumono un atteggiamento di indifferenza. La situazione invece è seria e non di poco conto: “il mondo non ha mai visto una minaccia dei diritti umani di tale portata“. La 16enne impegnata nella lotta contro il cambiamento climatico ha poi rinnovato l’invito a prender parte agli scioperi previsti per il 20 e il 27 Settembre.

Kumi Naidoo, segretario generale di Amnesty, ha apprezzato molto il tentativo di sensibilizzazione ambientale dei giovani attivisti di tutto il mondo. Quest’ultimo ha inoltre affermato di aver “accolto con umiltà e ispirazionel’energia e il coraggio con cui i militanti adolescenti hanno sfidato la negligenza della popolazione mondiale sulla crisi climatica.

L’Amnesty International Award è stato istituito nel 2002, a riconoscimento dei meriti di singoli e gruppi che hanno sposato la causa dei diritti umani. I vincitori hanno il merito di aver agito coscientemente, sfidando l’ingiustizia e ispirando altre persone con il loro talento. Tra i precedenti detentori del premio figurano, tra gli altri, Nelson Mandela, Malala Yousafzai e Ai Weiwei.