> > L'Inverdurata di Pachino arriva a Bologna a FICO Eataly World

L'Inverdurata di Pachino arriva a Bologna a FICO Eataly World

featured 1101858

Roma, 15 feb. (askanews) - A Bologna, a FICO Eataly World, è stato un San Valentino speciale a base di ortaggi. E' arrivata infatti l'Inverdurata di Pachino, l'arte siciliana di intagliare le verdure come un grande mosaico vegetale in scena fino al 16 febbraio. L'associazione siciliana Capo Pach...

Roma, 15 feb. (askanews) – A Bologna, a FICO Eataly World, è stato un San Valentino speciale a base di ortaggi. E’ arrivata infatti l’Inverdurata di Pachino, l’arte siciliana di intagliare le verdure come un grande mosaico vegetale in scena fino al 16 febbraio.

L’associazione siciliana Capo Pachyni è stata ospite del parco agroalimentare più grande del mondo per far conoscere quest’arte profumata e multicolore, tipica della zona di Pachino.

Tra i protagonisti delle tre giornate bolognesi, anche il Pomodoro di Pachino Igp, vino, pesce e prodotti locali per raccontare attraverso showcooking, degustazioni e stand espositivi la storia, la cultura e le tradizioni del territorio in provincia di Siracusa.

Dalle celebri coppie di innamorati come Giulietta e Romeo fino alle rappresentazioni più curiose: un’occasione per i visitatori di assistere a un’aromatica e colorata composizione vegetale.

Ed anche senza sprechi: i mosaici vengono infatti realizzati con frutta e verdura di scarto o di terza/quarta scelta che non finisce sulle nostre tavole.

La manifestazione, unica nel suo genere, è nata nel 2004 a Pachino su iniziativa dell’Apac (Associazione Pachinese Anticrimine), per diffondere il messaggio della legalità nei suoi diversi aspetti. Si sviluppa intorno ad un tema annuale ed elegge i vincitori in base a criteri di fattibilità, bellezza artistica e originalità del progetto. Oggi è realizzata da ATS (Associazione Temporanea di Scopo) Capo Pachyni, costituita da associazioni e imprenditori pachinesi. Un elogio all’agricoltura che è anche un importante momento sociale e culturale che vede il riunirsi di artisti, amici, compaesani e famiglie.