×

In Egitto è morto l’ex presidente Hosni Mubarak

Il Cairo, 25 feb. (askanews) – L’ex presidente egiziano Hosni Mubarak è morto. Aveva 91 anni e si trovava nel reparto terapia intensiva di uno degli ospedali del Cairo dove era stato ricoverato d’urgenza.

Mubarak è stato il quarto Presidente dell’Egitto, carica che ha ricoperto per quasi trent’anni con pugno di ferro fino all’11 febbraio 2011 quando è stato costretto alle dimmissioni in seguito a mesi di rivolte popolari, sull’onda della primavera araba. Piazza Tahrir divenne il simbolo di quelle proteste.

Mubarak arrivò a comandare il Paese dopo una carriera militare nei ranghi dell’aeronautica egiziana, si distinse come generale durante la guerra del Kippur (1973). Dopo la destituzione venne arrestato e condannato per corruzione, e infine rilasciato. Da allora le sue condizioni di salute si sono deteriorate e si è ritirato a vita privata.

© Riproduzione riservata
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Acqua salata su Marte, il commento di Enrico Flamini
Video

Acqua salata su Marte, il commento di Enrico Flamini

28 Settembre 2020
Milano, 28 set. (askanews) - "La scoperta di questi giacimenti d'acqua, diciamo pure laghi è effettivamente un elemento che aspettavamo da almeno 2 anni. Nel senso che la nostra scoperta…
Entire Digital Publishing - Learn to read again.