Villa La Ruga, la villa più bella del mondo secondo TripAdvisor

Villa Ruga ad Argegno sul Lago di Como, villa affittabile costruita all’inizio degli Anni ’70 e oggi considerata la più bella del mondo secondo TripAdvisor e i suoi utenti internazionali.

Villa affittabile

Villa La Ruga, è un lussuoso edificio dei primi Anni ’70 che si trova quasi al centro di Argegno, sul Lago di Como – statale Regina, uscita Brienno – e considerato addirittura il più bella del mondo dal sito per i consigli di viaggio TripAdvisor, che gli ha tributato il premio Travelers’Choice.

E’ incredulo il giovane proprietario, Francesco Rimoldi, 37 anni. La villa apparteneva dal 1988 ai suoi nonni materni, Mario e Nuccia Corbetta, che avevano un’impresa tessile. Da due anni lui la affitta da maggio a settembre, facendo in modo che gli ospiti godano di ogni confort, anche dal punto di vista tecnologico, a cominciare ovviamente dalla TV. Molti i turisti stranieri, che provengono soprattutto da Stati Uniti e Canada. Nei circa 300 metri quadrati di Villa La Ruga, dieci tra camere e bagni e terrazza che guarda il lago, possono stare fino ad otto persone, mediamente per circa 800 euro a notte o 4.900 a settimana.

La permanenza minima è di due giorni. Il costo viene calcolato appena arriva la richiesta, attraverso uno specifico software, e “può variare a seconda di diversi fattori, dalla quantità di domande al numero di persone o alla durata del soggiorno”, spiega il proprietario della villa.

Le caratteristiche

A disposizione i turisti hanno persino una darsena privata, un piccolo motoscafo per girare il lago e un parco con un campo per giocare a bocce – molto apprezzato -. Qualcuno preferisce il relax in giardino, dove poter prendere il sole con vista a 180° sul lago, altri chiedono informazioni sui luoghi da visitare, su come fare per prenotare un ristorante o altro ancora. Francesco Rimoldi si occupa del giardino, di lavori di manutenzione e talvolta persino delle pulizie, compito che comunque è solitamente affidato ad un’impresa.

“Il merito dei giudizi positivi – spiega ancora il proprietario, considerando i commenti e gli aggettivi entusiastici in inglese su TripAdvisor – va anche all’amministrazione e agli operatori di Argegno. È un piccolo centro ma offre tutti i servizi, dal battello alla funivia, dal lido ai negozi – perciò è un paese davvero molto frequentato e pieno di vita: suggerisce proprio un’ “aria di vacanza” – . “E Como – conclude Rimoldi – dista una ventina di minuti. I turisti si sentono davvero al centro dell’attenzione”.

Per quanto riguarda la possibilità di ospitare feste ed eventi particolari, la villa, vista la capienza non eccezionale, non ne ha molte, ma è già stata “location” di matrimoni e di un battesimo, perciò non si sa mai.