Cosa fare se Windows Phone Recovery Tool non funziona

Windows Phone Recovery Tool è l'app che risolve tutti i problemi di software degli utenti che si trovano con un cellulare Windows Phone. Ma che fare quando non funziona? Sia Windows Phone che Lumia, la principale marca di cellulari che utilizza questo sistema operativo, hanno un proprio Recovery T...

Windows Phone Recovery Tool è l’app che risolve tutti i problemi di software degli utenti che si trovano con un cellulare Windows Phone. Ma che fare quando non funziona?

Sia Windows Phone che Lumia, la principale marca di cellulari che utilizza questo sistema operativo, hanno un proprio Recovery Tool, una app di recupero di tutti i dati che si possono perdere attraverso vari passaggi, come aggiornamenti di sistema operativo, e varie vicissitudini, come possibili virus che cancellano la memoria. Ad oggi questo strumento è molto utile dopo l’uscita della versione Windows Phone 10.1, una delle ultime nate del processore a marchio windows che lentamente sta provando a erodere la ben più quotata concorrenza di Apple e Android

Come per tutti i Recovery tool, qualche piccola precisazione è necessaria: Windows Device Recovery Tool (il nuovo noe del Windows Phone Recovery Tool) è uno strumento che ci permette di aggiornare, ripristinare e recuperare un dispositivo che utilizza come sistema operativo quello di Windows Phone, come Hololens, Lumia o Acer Jade Primo.

Il programma si può utilizzare tutte le volte che, con il proprio dispositivo Windows, si verificano problemi relativi al software, sia che siano dovuti all’aggiornamento del software oppure ad altro, se ci sono blocchi o freeze continui, ma anche se funziona perfettamente e si vuole semplicemente riorganizzarlo. Ricordiamo quindi che il tool cancella in modo definitivo tutti i dati presenti e senza un backup preventivo non si potrà recuperare nulla – quindi, come sempre, bisogna fare molta attenzione!

E se windows phone recovery tool non funziona? A volte può capitare che il download dei file da ripristinare inizi per poi bloccarsi sempre allo stesso punto.

Allora c’è un modo abbastanza facile per risolvere la situazione.

Bisogna staccare e riattaccare internet,disinstallare il recovery tool e ritentare eseguendolo come amministratore. Dopo aver fatto un hard reset dello Smartphone, il recovery tool riprenderà a funzionare.