> > ZCS, 40 anni di straordinaria "Follia"

ZCS, 40 anni di straordinaria "Follia"

Terranuova (Ar), 17 lug. (askanews) – Zucchetti Centro Sistemi ha aperto le porte del proprio Logistic Hub per celebrare i suoi 40 anni di attività, guardando al futuro dell’innovazione tra Intelligenza Artificiale e sostenibilità. Impossible riassumere le tappe di questa straordinaria storia, ma bisogna sottolineare la continuità di un filo conduttore che sta rivoluzionando la robotica, la produzione e lo sfruttamento delle energie rinnovabili, l’healthcare, l’automazione industriale e la digitalizzazione dei processi gestionali.

“Bisogna comunque sempre guardare la tecnologia e l’innovazione come processo, ovviamente per il miglioramento dei prodotti e soprattutto con l’obiettivo di far star meglio le persone che li usano, e quindi di semplificare la vita alle persone”, osserva Fabrizio Bernini, Presidente di Zucchetti Centro Sistemi. “Il nostro impegno -continua- è anche sul lato ecologico, perché vtutto quello che noi abbiamo è elettrico, non c’è nulla di termico, quindi consumiamo basse quantità di energia e per di più la produciamo noi stessi con Zcs Azzurro che la genera in modo in modo verde e green”.

Tante e dirompenti le novità su cui sta lavorando Zucchetti Centro Sistemi, basti pensare all’evoluzione del tagliaerba Ambrogio, la messa a punto del robot Amico e i risultati raggiunti, in due anni, da Follia, che oltre a dare il nome all’evento, è, dal 2023, il Laboratorio dedicato all’Intelligenza Artificiale. Enormi i cambiamenti in arrivo per il sistema gestionale integrato ERP, che entro 5 anni diventerà un prodotto diffuso e interconnesso.

“Soprattutto -spiega Arianna Sacchetti, ZCS Software Division Manager- un prodotto dove possiamo parlare in linguaggio naturale e con comandi vocali, anche con delle chatbot. Il gestionale ha a bordo un assistente digitale che impara dalle cose che facciamo quotidianamente, fa proposte e libera la segretaria come l’amministratore delegato da mansioni che sono a basso valore per poter dare a tutti quanti noi più tempo per decisioni strategiche”.

L’ERP poi dal 2035 non sarà più “un posto dove inserire dati”, ma un sistema intelligente, adattivo e

sostenibile, il cuore operativo dell’impresa, capace di collaborare attivamente con le persone. Ancora una volta Zcs si dimostra da pioniere a leader di mercato.