Le 10 attrici italiane più brave della storia

Chi sono le 10 attrici italiane più amate nella storia del cinema? Quali sono le vostre preferite? Ecco le 10 attrici italiane più brave della storia.

Il cinema italiano è sempre stato molto amato nel mondo, soprattutto tra la fine degli anni ’50 e la metà degli anni ’70 quando alcune delle attrici più belle e capaci hanno contribuito al suo successo.

Ma quali sono le attrici italiane più brave della storia del cinema? E qual è l’attrice italiana moderna più amata dei nostri giorni? Scopriamo insieme la classifica e grazie a quali film sono diventate famose.

Attrici italiane: top 10

Ecco le 10 attrici più brave della storia:

CLAUDIA CARDINALE

E’ stata oltre che tra le più belle una delle attrici italiane più internazionali grazie ai registi con i quali ha lavorato.

Meravigliosa nell’interpretare il personaggio di Angelica ne “Il Gattopardo”. Nel suo curriculum troviamo registi italiani del calibro di Sergio Leone, Luchino Visconti e Federico Fellini e registi internazionali come Manoel de Oliveira, Blake Edwards e Werner Herzog. Claudia Cardinale non si è distinta solo per la sua bravura, ma anche per l’essere una donna di classe e molto ironica. Famosa la sua frase in cui ricorda i suoi colleghi come: “Gente cupa e silenziosa”.

ANNA MAGNANI

La più brava e intelligente di tutte le attrici italiane. Indimenticabile nell’interpretazione intensa e sofferente delle protagoniste dei film classici come “Bellissima” e “Mamma Rosa”. Immensa nel personaggio di Pina in “Roma città aperta”. Anna fu talmente internazionale da essere omaggiata anche da Juri Gagarin nello spazio. Celebre la sua frase: “Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. C’ho messo una vita a farmele!”.

GIULIANA MASINA

La vita di questa attrice è stata intensa non solo per aver recitato in film indimenticabili come “Il Bidone” e “La Strada”, ma anche per essere stata la moglie del regista Federico Fellini. Il loro amore durò per tutta la vita, tanto che nel 1994 Giuliana morirà a soli 5 mesi di distanza dal suo grande amore Federico Fellini.

SOPHIA LOREN

Bellissima e amata in tutto il mondo grazie al suo corpo morbido e formoso che l’ha portata ad essere la regina della bellezza italiana nel mondo e per essere entrata nella classifica delle “Maggiorate più belle”.

Sophia è diventata famosissima anche a Hollywood per avere interpretato la protagonista de “La Ciociara” e “Matrimonio all’italiana”. Celebre il suo spogliarello nel film “Ieri, Oggi, Domani”. Moglie del produttore Carlo Ponti, ancora oggi è una delle bellezze italiane più amate nel mondo.

SILVANA MANGANO

La protagonista di “Riso Amaro” incontrò per la prima volta Marcello Mastroianni a un corso di recitazione e se ne innamorò. Silvana Mangano morì a soli 59 anni ma recitò nel 1987 con Marcello Mastroianni in “Oci Ciornie” e nelle commedie d’autore più famose dirette da Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini.

MONICA VITTI

Fu un’attrice talentuosa di cinema e teatro, capace di interpretare ruoli comici, ma anche drammatici. Monica fu doppiatrice, ma anche regista. A causa di una malattia degenerativa simile all’Alzheimer è da tempo lontano dalle scene, ma Monica verrà sempre ricordata per le sue interpretazioni nei film come “L’anatra all’arancia”, “La ragazza con la pistola” e “Il fantasma della libertà”.

MARIANGELA MELATO

Grande fascino e intelligenza per questa attrice che negli anni ’70 ha portato alla ribalta tantissimi film come “Todo Mio” e “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”.

Attivissima nella carriera teatrale e compagna per anni di Renzo Arbore. Mariangela Melato è morta nel 2013 lasciando un grande vuoto nello spettacolo italiano.

ALIDA VALLI

Una delle attrici con la carriera più lunghe. Alida ha iniziato a lavorare come attrice tra gli anni ’30 e gli anni ’40, fino al 2002. Amata da tutti e una delle prime grandi attrici del cinema italiano. Di lei Maringela Melato disse: “Posso dire una cosa sola che le comprende tutte: l’ho amata e la amo tanto.

È stata meravigliosa perché lei era ed è bella dentro come fuori”.

STEFANIA SANDRELLI

Anche lei è una delle bellezze italiane più amate oltre che per la sua bravura. Stefania esordisce giovanissima ne in grandi film come “Sedotta e abbandonata”, “Divorzio all’italiana” e “Il federale”. Con il regista Tinto Brass diventa sensuale per il film erotico “La chiave” e nel 2005 vince il Leone d’Oro alla carriera”.

VALERIA GOLINO

E’ una delle attrici più brave, talentuose e internazionale degli ultimi anni.

Valeria ha recitato in film italiani come “Il capitale umano”, “L’albero delle pere”, “Puerto Escondido” e in film americani come “Fuga da Los Angeles”, “Hot Shots!”, “Four Rooms”, “Rain Man” ecc… Nel 2013 ha vinto il premio come Migliore Regista del film “Miele”. Da pochi mesi single è stata legata per 10 anni all’attore Riccardo Scamarcio.