Amici 17: Irama vince 170mila euro e dedica tutto alla nonna

Alla finale del talent di Canale 5, Irama ha battuto Einar, Carmen e la ballerina Lauren: il cantante vince 150mila euro e il premio di Radio105

Filippo Maria Fanti, in arte Irama, è il vincitore della 17a edizione di Amici.

23 anni, nato a Carrara ma residente a Monza, il giovane cantautore porta a casa 150mila euro insieme al premio di Radio 105 dal valore di altri 20mila euro, tutto in gettoni d’oro. Prima di alzare la coppa, Irama ha voluto ricordare la tanto amata nonna scomparsa, alla quale ha dedicato l’inedito Un giorno in più. Si è così conclusa l’edizione 2018 del talent di Canale 5 condotto e ideato da Maria De Filippi.

La conduttrice si è detta soddisfatta del successo del programma, come ha raccontato al termine della puntata. “Quest’anno i ragazzi sono tornati al centro”, ha affermato con convinzione la moglie di Maurizio Costanzo.

La serata della finale di Amici 17 ha avuto inizio sulle note di Viva la vida dei Coldplay, mentre facevano il loro ingresso in studio i quattro finalisti. Per l’occasione, i cantanti Einar, Carmen, Irama e la ballerina Lauren hanno abbandonato le consuete tutine per indossare finalmente dei completi eleganti.

Einar, cantante di origine cubana, è stato scelto dai professori per iniziare la competizione. Il giovane ha così sfidato l’americana Lauren, unica superstite dei ballerini.

I duetti con gli ospiti

Tra le molte esibizioni dei ragazzi, c’è stato spazio anche per i duetti con gli ospiti. Per Einar è arrivata Alessandra Amoroso, che ha duettato con lui in Due destini dei Tiromancino. Per Lauren c’è invece stato Michele Bravi, che ha interpretato Another love sulle cui note la ballerina si è esibita.

Ad accompagnare la danzatrice c’è stato anche il violoncellista Hauser, sulle note di We are free, colonna sonora del film Il gladiatore. Molti sono stati i complimenti per Lauren, che si è confermata un’artista versatile cantando e danzando nelle performance dai musical All That Jazz e Chicago.

All’uscita di Lauren, battuta al televoto da Einar, l’intero corpo di ballo del programma è tornato sul palco per salutare la ragazza.

Tutti i ballerini professionisti l’hanno stretta in un lungo abbraccio collettivo. La ballerina si può ritenere molto soddisfatta. La settimana scorsa, infatti, ha ricevuto un contratto come professionista della prossima edizione di Amici. “Qui ho realizzato tutti i miei sogni” ha confessato l’eliminata, che torna a casa anche con il premio Vodafone dal valore di 50mila euro.

Carmen e Irama nella sfida finale

La sfida è poi andata avanti tra Einar e Carmen, una delle beniamine del pubblico.

Anche per la giovanissima cantante siciliana c’è stato un duetto speciale con Emma Marrone. Tanti i complimenti per lei, insieme a qualche critica per il suo avversario, che ha stonato in alcune performance. Con il 51 per cento dei voti a proseguire è stata dunque Carmen. “Otto mesi fa facevo l’operaio. So di non essere pronto come gli altri, tutto quello che è arrivato è oro. Sono alle stelle” è stato il commento di Einar.

La finalissima era dunque tra Carmen e Irama.

Prima delle carte finali, è arrivato per loro un regalo. Maria De Filippi ha letto una parte del discorso del primo ministro canadese Justin Trudeau ai laureati dell’Università di Ottawa. Per finire Ermal Meta, Paola Turci, Alessandra Amoroso, Elisa, Giusy Ferreri ed Emma hanno cantato insieme una canzone ispirata proprio a tali parole.