Maxi multa a Sky Italia dall’Antitrust. La piattaforma televisiva a pagamento dovrà pagare una sanzione di 4,2 milioni di euro. Ecco il motivo.
Sky Italia, maxi multa da 4,2 milioni dall’Antitrust: il motivo
L’Antitrust ha sanzionato Sky Italia per tre distinte pratiche commerciali scorrette, con un sanzione di 4,2 milioni di euro di multa.
Secondo quanto riportato nel bollettino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sono finite nel mirino:
-
“Ingannevolezza delle comunicazioni sull’aumento dei costi degli abbonamenti ai servizi Tv“;
-
L’applicazione ai suddetti aumenti “a offerte Tv di Now il cui claim (‘finché non disdici’) induceva a pensare che ne fossero escluse”;
-
“La prospettazione alla clientela di offerte vantaggiose con finalità di customer retention, confezionate in particolare mediante l’attivazione di pacchetti Tv aggiuntivi o servizi accessori (Sky Wi-Fi), le cui condizioni premesse vengono sistematicamente disattese.”
Secondo le autorità, le pratiche scorrette di sarebbero sviluppato tra il 2021 e il 2025. Subito è arrivata la replica da parte di Sky italia.
Maxi multa dell’Antitrust: la replica di Sky Italia
Come visto l’Antitrust ha multato Sky Italia per pratiche commerciali scorrette, con una sanzione di oltre 4 milioni di euro. Subito è arrivata la replica da parte della piattaforma televisiva a pagamento: “siamo stupiti di questa sanzione dell’Autorità perché arriva le azioni messe in campo da Sky con l’obiettivo condiviso di rafforzare ulteriormente la trasparenza dei processi aziendali e di porre sempre il cliente al centro. Restiamo convinti della correttezza del nostro operato e valuteremo tutte le azioni necessarie nelle sedi più opportune.”